Print Friendly and PDF

Fantômas all’asta. Un paesaggio di Renoir rubato nella sede di Dorotheum a Vienna

Golfe, Mer, Falaises Vertes, l'opera di Pierre-Auguste Renoir rubata a Vienna (courtesy Dorotheum) Golfe, Mer, Falaises Vertes, l'opera di Pierre-Auguste Renoir rubata a Vienna (courtesy Dorotheum)
Golfe, Mer, Falaises Vertes, l'opera di Pierre-Auguste Renoir rubata a Vienna (courtesy Dorotheum)
Golfe, Mer, Falaises Vertes, l’opera di Pierre-Auguste Renoir rubata a Vienna (courtesy Dorotheum)

Tre uomini sono entrati nell’edificio, si sono avvicinati al dipinto Golfe, mer, falaises vertes, del 1895, lo hanno tolto dalla cornice e poi sono usciti indisturbati

Siamo sinceri: non si tratta propriamente di uno dei capolavori del grande artista, anzi diciamo che è proprio minore, pure bruttino. Eppure non possono non fare clamore le condizioni con cui Golfe, mer, falaises vertes, paesaggio del 1895 di Pierre-Auguste Renoir, è stato rubato nei giorni scorsi dalle dale della casa d’aste Dorotheum a Vienna: tre uomini sono entrati nell’edificio intorno alle 17,15, si sono avvicinati al dipinto, lo hanno tolto dalla cornice e poi sono usciti indisturbati. Tempo impiegato per eseguire il colpo: un paio di minuti. Il filmato della sorveglianza mostra peraltro che gli uomini non hanno fatto alcun tentativo di nascondere i propri volti: si sono incontrati al secondo piano, lasciando poi la casa d’aste da diverse uscite. Passato in asta già da Sotheby’s nel 1996, quando fu venduto per 56.538 dollari, a Vienna era in catalogo con una stima fra i 131mila e i 181mila dollari.

I tre ladri ripresi dalle telecamere di sicurezza
I tre ladri ripresi dalle telecamere di sicurezza

https://www.dorotheum.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*