Print Friendly and PDF

SPRINT. L’editoria indipendente e d’artista torna a Milano. Tutte le informazioni

SPRINT; Whispering Hentai *
SPRINT; Whispering Hentai
*

SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon. Torna a Milano dal 23 novembre al 25 novembre la sesta edizione della rassegna internazionale dedicata all’editoria indipendente e d’artista, disegnata e curata dell’artista Dafne Boggeri.

La manifestazione, che coinvolge 80 publishers internazionali provenienti da 11 paesi di tutto il mondo e 26 città diverse di cui 8 italiane, si pone l’obiettivo di accrescere collaborazioni ed esperienze che continuino a valorizzare persone, luoghi e percorsi nell’ambito editoriale. Con una selezione che comprende alcune fra le più vibranti realtà locali e internazionali, SPRINT presenterà editori e artisti che parteciperanno alla fiera non-profit allestita per la prima volta nella sede di Spazio Maiocchi a Milano, sabato 24 e domenica 25.

  • Public Program

Questa sesta edizione di SPRINT verrà inaugurata con l’anteprima europea della mostra ENDLESS NIGHTS ~ Mapping the city of Los Angeles through a collective memory, dell’artista americana Guadalupe Rosales (1980, Los Angeles), fondatrice delle piattaforme Map Pointz e Veteranas and Rucas.

SPRINT; Guadalupe Rosales
SPRINT. Guadalupe Rosales

La pratica di Rosales si articola intorno al tema dell’archivio in divenire, composto da fotografie, video, tracce audio e oggetti vernacolari relativi alla scena Rave degli anni ’90 e alla cultura giovanile Latinx e Chicanx di Los Angeles. Le storie che l’artista raccoglie sono tracce di una comunità non rappresentata nel contesto istituzionale, fragili ed intense testimonianze di esperienze autentiche. Nella sede di O’, Rosales realizzerà un’installazione immersiva site-specific, in cui si avrà occasione di consultare anche il libro Map pointz – A Collective Memory. Il libro documenta la popolare crew SoCal composta da giovani attivi nella scena Techno/Acid degli anni ’90 di Los Angeles, scena in cui l’artista è stata coinvolta in prima persona.

Quando: venerdì 23 novembre

Dove: O’ associazione non profit, Via Pastrengo 12 Milano

Info utili: On-o.org

  • Non-Profit Art Book Fair
SPRINT; Non-profit Art Book Fair
SPRINT. Non-profit Art Book Fair

Il programma della manifestazione proseguirà, per la prima volta, presso Spazio Maiocchi, nuovo centro creativo dedicato alla ricerca trans-disciplinare e cross-mediale. Nei due giorni il pubblico avrà la possibilità di visitare la fiera non-profit di editoria indipendente e d’artista, che presenterà una selezione mirata di artisti e publishers, locali e internazionali.

Quando: Sabato 24 e Domenica 25 novembre

Dove: Spazio Maiocchi, Via Achille Maiocchi 7 Milano

Info utili: spaziomaiocchi.com | sprintmilano.org/publishers18

  • Talk, Performance, Display
SPRINT; Blade banner
ph—Alessandro Agudio, Chrome (Luisa Delle Piane), 2018, Inkjet printing on Silk, 1x1m, Ed. of 2

Il denso programma collaterale di SPRINT sarà composto da talk, performance e display. L’artista Guadalupe Rosales realizzerà un collage speciale per un grande manifesto che verrà affisso nella corte di Spazio Maiocchi, creando un ponte ideale fra l’installazione dell’artista ospitata da O’ -storica sede della fiera- e il nuovo luogo coinvolto. La mostra BLADE—BANNER, una raccolta di moduli stampati su seta che ricorre in tutte le edizioni di SPRINT, vedrà progetti degli artisti italiani Guendalina Cerruti, invernomuto, Riccardo Sala, Rada Koželj, Maria Giovanna Drago.

WORKSHOP

L’edizione 2018 di SPRINT prevede un’anticipazione nel weekend del 17 e 18 novembre: i visual designer svizzeri EUROSTANDARD e Eilean Friis-Lund, che coltivano un’appassionata pratica di sperimentazione della stampa Risograph, cureranno due giorni di workshop destinati a chi vuole iniziare a confrontarsi con questo metodo di stampa. Per celebrare questo percorso sarà inaugurata la mostra THE MATRIX, che mostrerà al pubblico tutti i progetti prodotti durante i cinque anni di workshop, affiancati da una selezione di rare pubblicazioni internazionali e materiale legato al mondo di questa particolare tecnica di riproduzione.

Quando: 17-18 novembre

Dove: O’ associazione non profit, Via Pastrengo 12 Milano

Info utili: workshop si terrà in lingua Inglese con orario 10 – 18 e con accesso su selezione |  On-o.org

SCREENING

SPRINT;video still—Ulises Carrión, Bookworks revisited. Part 1: a selection 1987
video still—Ulises Carrión, Bookworks revisited. Part 1: a selection 1987

Il programma screening è focalizzato sull’artista di origine messicana Ulises Carrión (San Andrés Tuxtla, Messico, 1941 – Amsterdam 1989). Con il manifesto The New Art of Making Books (1975) Carrión ha avuto un ruolo decisivo nella definizione del libro d’artista come medium creativo. La sua pratica interdisciplinare non solo ha dato origine ad un folto numero di libri e ad una casa editrice, la Other Books and So, ma si è espressa anche attraverso spettacoli, film, video e opere sonore, operando in contesti pubblici, istituzionali e indipendenti.

Quando: Sabato 24 e Domenica 25 novembre

Dove: O’ associazione non profit, Via Pastrengo 12 Milano

Info utili: On-o.org

TALK

SPRINT; Guadalupe Rosales
SPRINT. Guadalupe Rosales

La sezione dei talk sarà scandita da quattro interventi giornalieri, che si svolgeranno all’interno di Spazio Maiocchi.

Sabato 24 novembre:

>14—15 KABUL (Torino): presenterà K-STUDIES, nuova collana di volumi tematici illustrati che raccolgono traduzioni inedite dei principali testi che animano il dibattito sociale, filosofico e culturale della contemporaneità, realizzata grazie al supporto di OGR Torino.

>16—17 ALTALENA: nato a Milano nel 2017, è un progetto nomade dedicato all’organizzazione e alla promozione di mostre e attività artistiche indipendenti. Saranno presentati i progetti realizzati finora da Altalena, Versificatore Ipermnesico di Gabriele Cremonesi e si terrà reading tratto da “Fiabette” di Diego Gualandris.

>18—19 Guadalupe Rosales: attraverso immagini d’archivio racconterà la sua pratica legata alla decostruzione della memoria collettiva della comunità Latinx e Chicanx californiana, in una ricomposizione di consapevole auto-rappresentazione.

>20—21 OSSÍ (Roma): la fanzine erotica diretta da Alice Scornajenghi e con il progetto grafico curato da Francesca Pignataro, presenta il suo secondo numero, focalizzato sul tema dello sperma biologico.

Domenica 25

SPRINT; Some Recent Books by Ronnie Fueglister
SPRINT. Some Recent Books by Ronnie Fueglister

>14—15 NXS (Amsterdam): Karolien Buurman e Monika Gruzite racconteranno la trasformazione della rivista in piattaforma interdisciplinare e come campo di sperimentazioni oltre la stampa cartacea.

>16—17 Whispering Hentai di Jacopo Miliani (Milano): per la pubblicazione di Whispering Catastrophe – On the language of Men loving Men in Japan Jacopo Miliani e Sara Giannini hanno approfondito il concetto giapponese di hentai (perversione) e, durante la performance, Miliani mostrerà alcune riviste erotiche giapponesi accompagnate da un insolito storytelling.

>18—19 Some Recent Books di Ronnie Fueglister (Zurigo): un racconto e la presentazione di alcuni libri nati da varie forme collaborative tra artisti visivi e Ronnie Fueglister come graphic & type designer.

  • Fundraising party: A CHE PUNTO SIAMO DELLA NOTTE? 

Per concludere l’intenso programma, si terrà la festa di Fundraising di SPRINT. Dal momento che la partecipazione al salone è gratuita per gli artisti ed editori selezionati, così come per il pubblico l’accesso alla fiera e agli eventi collaterali, è ormai tradizione consolidata la realizzazione del Fundraising Party di SPRINT.

Quando: Sabato 24 novembre, dalle 23 all 04

Dove: KO Club, via Resegone 1 Milano

Info utili: Il biglietto d’entrata costa 5€

SPRINT. L’editoria indipendente e d’artista torna a Milano

*SPRINT. L’editoria indipendente e d’artista torna a Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*