Print Friendly and PDF

ArtePadova 2018, una grande edizione. 300 gallerie, 15 mila opere per tutte le tasche

ArtePadova Bonalumi - Galleria Mazzoleni
ArtePadova
Bonalumi – Galleria Mazzoleni

La 29ª edizione di ArtePadova animerà i padiglioni 1,7 e 8 di Padova Fiere dal 16 al 19 novembre 2018. Per i visitatori saranno quattro giorni ricchissimi di novità, con grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea e artisti emergenti di grande talento. Il padiglione 1 sarà dedicato alla sezione Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.), riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi che presenteranno opere d’arte Under 5000 euro, arricchita quest’anno dal Premio C.A.T. e dalla 2^ edizione del Premio Mediolanum.

Qualche numero per entrare nel mondo di ArtePadova. Oltre 15.000 opere in mostra su 28.000 mq di superficie, la partecipazione di oltre 300 espositori e una media di 26.000 visitatori per anno, in uno dei distretti fieristici più produttivi d’Europa dalla forte risonanza nazionale e internazionale. Anche quest’anno sono state selezionate le migliori firme italiane ed internazionali e i visitatori saranno accompagnati in un viaggio tra correnti e stili differenti. Dal Futurismo all’Informale, dall’Arte Zero alla Pop Art sino all’Arte Concettuale e all’Arte Povera.

ArtePadova
LATTUADA Gusmaroli, Barche biache, 2015, barche di carta su tela, cm 80×100

Per i collezionisti alla ricerca di grandi nomi, la mostra presenterà una selezione dei più importanti interpreti dell’arte italiana del ‘900, come Lucio Fontana, Mario Sironi, Achille Perilli, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella. Per chi invece è interessato al cosiddetto “oceano blu” del mercato, la kermesse proporrà artisti dalle quotazioni sempre più in ascesa fra cui Paolo Cotani, Beatrice Gallori e Tino Stefanoni. E ancora, torneranno il gruppo d’avanguardia giapponese Gutai e i Maestri italiani dell’Estroflessione. Spazio anche alle grandi firme internazionali, come quella di Nobuyoshi Araki, considerato il più spregiudicato e osannato fotografo contemporaneo giapponese.

Insomma, un viaggio attraverso il mercato dell’arte e la possibilità di vedere nascere i grandi nomi di domani. Giunta al suo ottavo anno di vita, la sezione C.A.T.S. quest’anno diventerà un vero trampolino di lancio verso il mercato con il premio C.A.T., uno strumento prezioso per aprire le porte del mondo dell’arte a chi non trova strumenti e canali per proporre le proprie opere.

ArtePadova
CONTINI Michelangelo Galliani, HYPHNOS, 2017, marmo statuario di Carrara e piombo, cm70x70cm

Un’intera area del padiglione 1 sarà dedicata alle opere in lizza per dare massima visibilità ai partecipanti del concorso, cui si aggiunge la seconda edizione del contest Show and Tell – Pensa Crea Mostra, riservato ad artisti, curatori, giovani collettivi Under 30: in palio c’è uno spazio espositivo gratuito per presentare in fiera il progetto vincitore. Anche quest’anno ArtePadova sarà arricchita da eventi collaterali, perfomance dal vivo, incontri e conferenze.

>> Da segnalare Industria+Cultura=INDUCULT 2.0, progetto a livello europeo, della Camera di Commercio di Padova, sul patrimonio industriale e sulla valorizzazione delle risorse culturali delle industrie e delle imprese creative locali. In fiera verrà, inoltre, presentato il vincitore del concorso internazionale “Arte e Cultura industriale”, legato a INDUCULT 2.0.

ArtePadova poterà a Padova per il 29° anno di fila il mercato dell’Arte moderna e contemporanea e offrirà a migliaia di operatori, visitatori, investitori e collezionisti provenienti da ogni angolo d’Italia ed Europa quattro giorni imperdibili per scoprire e migliorare idee, progetti, conoscenze, abitudini consolidate e nuove rivolte al prodotto artistico.

ArtePadova
LA PIAZZETTA Roberto Kusterle- Figura, 2018 ,stampa fotografica su carta cotone cm 60 x70
ArtePadova
AXRT GALLERY TTozoi
ArtePadova
COLOSSI Francesca Pasquali_Multicolor straws
ArtePadova
TORNABUONI De chirico le muse inquietanti 35×30

Informazioni utili

ArtePadova 2018

Dal 16 al 19 novembre 2018

Quartiere Fieristico di Padova PAD. 1,7, 8

Scarica il biglietto ridotto speciale a 1€ compilando il form all’indirizzo: http://www.artepadova.com/biglietto-ridotto/

www.artepadova.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*