meeting art
Pubblicato il: ven 09 Nov 2018
Print Friendly and PDF

Racconti di Mare. La fotografia che si fa romanzo, Arturo Delle Donne a Genova

My small Scale World Santa Monica 2014; Arturo Delle Donne; Racconti di Mare

*

La fotografia si fa romanzo al Galata Museo del Mare di Genova. Sbarca dal 15 novembre al 16 dicembre la mostra Racconti di Mare del fotografo -con formazione da biologo- Arturo Delle Donne.

Con la curatela di Cristina Casero e di Andrea Tinterri, il percorso guarda al mare come spazio di narrazione, spazio dove la Storia dell’uomo si esibisce in un’epopea infinita di fenomeni attraverso tre progetti che volutamente confondono l’osservatore.

>>Racconti di mare trasforma in immagini le pagine di famosi romanzi marinareschi –Il vecchio e il mare, Moby Dick, La rivolta dell’Elsinore, L’isola del tesoro– attraverso piccole scenografie che lo stesso Delle Donne costruisce per poi fotografarle. Episodi letterari di personaggi mitici in balia di pesci giganteschi e onde violente, viaggi iniziatici in piccola scala per innescare un gioco di illusioni fotografiche.

Vingt mille lieues sous les mere 2017, 2017; Arturo Delle Donne; Racconti di mare

Vingt mille lieues sous les mere 2017, 2017; Arturo Delle Donne

>>My small – scale world è il passaggio intermedio, dal fittizio al reale, dal racconto alla Storia. Paesaggi, navi e sempre mare, ma in una deformazione ottica che simula la piccola scala. Tutto sembra in miniatura, ma è solo un’illusione del mezzo, quel passaggio indispensabile per giungere alla contingenza del quotidiano.

My Small Scale World Hull 2014; Arturo Delle Donne; Racconti di Mare

My Small Scale World Hull 2014; Arturo Delle Donne

>>The same sea – Different Point of View. Il dittico narra delle migrazioni contemporanee, la nave Diciotti, le coperte termiche che affollano lo spazio, il viaggio e ancora una volta il mare come piattaforma attraverso cui raccontare. Qui gli accadimenti si sedimentano, lontano dal chiacchiericcio frettoloso e distratto della cronaca.

The same sea different point of view; Arturo Delle Donne; Racconti di Mare

The same sea Different Point of View N1 2017; Arturo Delle Donne

Da romanzo d’avventura a romanzo del vero. Chiara ed unitaria nelle intenzioni progettuali, volutamente disorientante nell’esposizione, la mostra evidenzia quel sottile confine tra reale e fantastico, tra narrazione letteraria e cronaca contemporanea, in un percorso armonico dove i piani si intrecciano e si confondono.

Informazioni utili

Racconti di Mare

15 novembre – 16 dicembre

Galata Museo del Mare | Calata de Mari, 1 (Darsena – Via Gramsci), 16126 – Genova www.galatamuseodelmare.it

martedì-venerdì: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17.00)

sabato, domenica e festivi: 10.00- 19.30

Lunedì aperto su prenotazione per scuole e gruppi

Racconti di Mare. Tra finzione e realtà, Delle Donne a Genova

*My small Scale World Santa Monica 2014; Arturo Delle Donne

2 (40%) 1 vote

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Pubblicità

Brafa
Maison Bibelot
Cambi
WANNENES
Eberhard
Arte Padova 2018
Blindarte
Colasanti Casa dA'Aste
Il Ponte