Print Friendly and PDF

La Tana Gourmet. Un ricco percorso enogastronomico nella tradizione veneta

All’interno della “Casa Rossa” – edificio storico che per primo ad Asiago è stato destinato alla ristorazione dopo la Grande Guerra – si è trasferito il ristorante La Tana Gourmet. La cucina offre piatti tipici e non, tutti esito della ricerca creativa dello Chef Stellato Alessandro Dal Degan.

La filosofia dei due titolari, lo Chef Alessandro e il Maitre Enrico Maglio, consiste nel “rispettare il passato” ed “elevare al massimo la Materia Prima”. In pochi anni sono cresciuti. Nel 2014 hanno ricevuto il premio “Leone d’Oro – città di Venezia” per il “miglior chef d’Italia under 35” e il premio per lo Chef “Giovane dell’Anno” conferito dalla guida de l’Espresso. Nello stesso anno è arrivata la stella Stella Michelin, prima anche nella storia dell’Altopiano di Asiago, e nel 2017 la guida de l’Espresso conferisce il Premio Maison Pommery per il “Piatto dell’anno” al “Orzo: terra e acqua” e assegna i Tre Cappelli.

Tutti i piatti sono speziati con prodotti selvatici, raccolti da loro stessi nei prati e boschi della zona. Le orticole sono invece coltivate da loro stessi. Preziosa qualità di questa struttura è l’età media di tutto il personale che è di ventinove anni. Il secondo chef ne ha soli diciannove. Un esempio d’imprenditoria non solo realizzata da giovani ma che investe sui giovani. Un esempio di cucina che in poco tempo cresce conquistando i più importanti riconoscimenti italiani. La struttura è immersa tra i monti, le pareti sono di pietra e i pochi elementi di arredo creano la tradizionale atmosfera di montagna. I sapori che si respirano all’interno del ristorante sono “veri”, tipici, gustosi e “saporiti”.

Proponiamo qui un percorso gastronomico di piatti della tradizionale cucina veneta con l’immancabile punta di creatività dello Chef Alessandro Dal Degan.

Tartar di Cervo alla “brace” con succo di Berberis Vulgaris.
Risotto al formaggio Asiago con aghi e gemme di Pino Mugo
Guancia di manzo stufata all’Amarone della Valpolicella purè di patate di Rotzo e radicchio di Treviso
Tiramisù dell’Osteria

Vini
Ancestrale 2014 Stefanago
Vulcaia 2017 Inama
Cabemet Cicogna 2015 Cavazza

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli