Print Friendly and PDF

AceTO a Torino. Da Nan Goldin a Andres Serrano, una collettiva di contrasti per un nuovo spazio d’arte

Maura Banfo - lascolto 2016 - cm40x60 Maura Banfo - lascolto 2016 - cm40x60
Maura Banfo - lascolto 2016 - cm40x60
Maura Banfo – lascolto 2016 – cm40x60

Una collettiva di artisti di fama internazionale per inaugurare un nuovo spazio (su ben tre livelli) a Torino nella centralissima Via Saluzzo. Nelle Nelle giornate dell’art week, coincidente con la fiera Artissima, la Varvello Temporary Gallery presenta AceTo. Il contrasto come virtù, curata da Massimo Mattioli. Giorni d’apertura coincidenti con la maggior parte degli eventi e delle kermesse in città: dall’1 al 4 novembre.

Una collettiva di livello che mette insieme un gruppo di artisti internazionali, di esperienze e generazioni diverse, ma accomunati da una ricerca libera dagli schemi ed imprevedibile negli esiti, eclettica fin a divenire in qualche caso caustica e sferzante. Il progetto nasce dalla volontà di Davide Varvello, ultima parte della terza generazione dei Varvello, storica famiglia torinese di produttori di aceto Davide è il nipote del fondatore.

Giovanni Gaggia feat. Bianco-Valente (particolare) per RAID - MANUMISSION MOTEL
Giovanni Gaggia feat. Bianco-Valente (particolare) per RAID – MANUMISSION MOTEL

La mostra trova il suo focus nell’”aceto” evocato dal titolo: una sostanza con cui tutti hanno a che fare quotidianamente, ma di cui spesso non si valutano le proprietà uniche, fisiche ma anche – in questo caso – simboliche. Qualcosa che riunisce in sé un ventaglio di caratteri diversi e contrastanti, forti ed estremi: positivi, se si pensa all’aceto nei suoi usi in cucina, o magari nell’igiene. Potenzialmente negativi, quando si riflette che parliamo comunque di un acido, capace di aggredire, corrodere, irritare. Comunque, qualcosa di versatile, imprevedibile nelle sue azioni e quindi da “maneggiare con cura”: così come gli artisti raccolti in questa mostra, da Franko B a Maura Banfo, Gianni Colosimo, Giovanni Gaggia, Dario Ghibaudo, Robert Gligorov, Nan Goldin, Zhang Huan, Bartolomeo Migliore, Petr Pavlensky, Andres Serrano.

AceTo. Il contrasto come virtù” si aprirà giovedì 1 novembre alle 19 con un Dj Set di Alessandro Brighetti.

Informazioni utili

Titolo: AceTO. Il contrasto come virtù

Artisti: Franko B, Maura Banfo, Gianni Colosimo, Giovanni Gaggia, Dario Ghibaudo, Robert Gligorov, Nan Goldin, Zhang Huan, Bartolomeo Migliore, Petr Pavlensky, Andres Serrano

Cura: Massimo Mattioli

Produzione: Davide Varvello

Luogo:  Varvello Temporary Gallery, via Saluzzo, Torino

Inaugurazione: giovedì 1 novembre ore 19

Dj Set: Alessandro Brighetti

Collaborazione: Galleria Pack

Apertura: 1 | 4 Novembre ( 1\18-21 | 2\16-20 | 3\16-23 | 4\11-13)

Info: 2018aceto@gmail.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli