Print Friendly and PDF

Spunta un Vincenzo Irolli tra gli arredi dei Grandi Hotel AMT in asta da Bonino

Vincenzo Irolli (1860-1949) Scherzi infantili Olio su tela 79,5×141 cm Vincenzo Irolli (1860-1949) Scherzi infantili Olio su tela 79,5×141 cm
Vincenzo Irolli (1860-1949) Scherzi infantili Olio su tela 79,5×141 cm
Vincenzo Irolli (1860-1949)
Scherzi infantili
Olio su tela
79,5×141 cm

 

La dispersione degli arredi degli hotel del gruppo AMT era già iniziata nel 2017

Tutti ricorderanno in particolare la vendita del Ritratto di Donna Floriodi Giovanni Boldini. L’opera, fino al 1995 nella Collezione Rothschild, partiva da una base d’asta di un milione di euro ed era stato venduto, proprio durante l’asta “I grandi hotel AMT. Boldini e altri arredi di prestigio”, per 1 milione 133 mila euro nel maggio 2017, nonostante la mobilitazione che era partita sul web con una raccolta fondi per accumulare il denaro sufficiente a rilevare il dipinto. Ma il crowdfunding si era  fermato a poco più di 5000 euro.

Ora la Casa d’Aste Bonino inaugura una nuova stagione d’aste con lotti provenienti dalle sei storiche strutture alberghiere siciliane. I beni mobili, arredi, poltrone, sofà, quadri, statue,  vincolati o non, contenuti in cinque hotel storici, i più antichi di Sicilia: Grand Hotel Villa Igiea, Grand Hotel et Des Palmes e Hotel Excelsior di Palermo, Excelsior Grand Hotel di Catania, Hotel Des Etrangers & Spa di Siracusa. Nella maggior parte dei casi i lotti sono liberamente asportabili. Ecco i dettagli:

 

N. 1: DIPINTI, MOBILI, SCULTURE, CERAMICHE: GLI ARREDI DEL GRAND HOTEL VILLA IGIEA DI PALERMO

 

Asta:

I grandi Hotel AMT

Dipinti, mobili, sculture, ceramiche: gli arredi del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo

 

Esposizione:.

Lunedì – Venerdì 9-13 / 14.30-18 in hotel su appuntamento.

 

CATALOGO DEI LOTTI 

L’asta si compone di 122 lotti che arredano ancor oggi il famoso Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, in cui la collaborazione tra il genio imprenditoriale della Famiglia Florio ed il talento di Ernesto Basile (1857-1932) realizzarono il monumento del Liberty siciliano. Ettore De Maria Bergler, Vincenzo Irolli, Antonino Leto, Francesco Lojacono e naturalmente Vittorio Ducrot sono alcuni dei nomi legati a questa eccezionale impresa. Le loro opere sono l’asse portante degli oggetti oggi in asta, che costituiscono la quinta scenica ideale di questo meraviglioso luogo da oltre un secolo. Ma l’hotel è ricco di una importante selezione di altri oggetti, che pur non appartenendo agli arredi originari, partecipano della stessa tensione estetica ed emotiva: ceramiche, sculture, stampe e soprattutto mobili sia da camera sia per gli spazi di rappresentanza. Importante notare che alcuni dei lotti – identificati individualmente nelle schede – sono inamovibili dai luoghi in forza di un provvedimento delle autorità di tutela del Patrimonio Culturale, denominato ‘vincolo’, che può essere consultato al link. Per questi oggetti, così come per quelli liberamente asportabili, possono comunque partecipare all’asta tutti.

 

 

N.2: DIPINTI, STAMPE, MOBILI: GLI ARREDI DELL’HOTEL EXCELSIOR DI CATANIA

 

Asta:

I grandi Hotel AMT

Dipinti,  stampe, mobili: gli arredi dell’Hotel Excelsior di Catania

 

Esposizione:

Lunedì – Venerdì 9-13 / 14.30-18 in hotel su appuntamento.

CATALOGO DEI LOTTI

 

L’asta si compone di 54 lotti, prevalentemente arredi di fattura moderna, tra cui poltrone, tavoli, lampadari e specchiere. I dipinti, così come le stampe, sono puramente decorative. Tra i lotti, molti gruppi omogenei di oggetti, oggi arredo delle aree di rappresentanza e delle stanze dell’hotel. Tutti i lotti dell’Hotel sono liberamente asportabili.

 

 

N. 3: SPECCHI, LAMPADARI, MOBILI, DIPINTI: GLI ARREDI DELL’HOTEL EXCELSIOR DI PALERMO

 

Asta:

I grandi Hotel AMT

specchi, lampadari, mobili, dipinti: gli arredi dell’Hotel Excelsior di Palermo

 

Esposizione:

Lunedì – Venerdì 9-13 / 14.30-18 in hotel su appuntamento.

CATALOGO DEI LOTTI

 

L’asta si compone di 60 lotti, di cui il gruppo più interessante è rappresentato dai lampadari e dalle applique in vetro soffiato, di produzione muranese. Le graziose vetrinette poste all’ingresso, unitamente ai mobili al piano, rivestono carattere prevalentemente d’uso. I dipinti sono, invece, copie di opere di grandi maestri, realizzate a fini di arredo. Tutti i lotti dell’hotel sono liberamente asportabili.

 

 

N. 4: SCULTURE, STRUMENTI MUSICALI, MOBILI E DIPINTI: GLI ARREDI DELL’HOTEL DES PALMES

 

Asta:

I grandi Hotel AMT

sculture, strumenti musicali, mobili e dipinti: gli arredi dell’Hotel Des Palmes

 

Esposizione:

Lunedì – Venerdì 9-13 / 14.30-18 in hotel su appuntamento.

CATALOGO DEI LOTTI: https://bonino.us/categoria-prodotto/cp-amt-dp/

 

L’Hotel des Palmes nello splendore dei suoi arredi: una colonna decorata a mosaico attribuita alla bottega medioevale dei Vassalletto, una collezione di statue palermitane dei secoli XVIII e XIX, i mobili che arredavano l’hotel al tempo del soggiorno di Wagner, e persino lo sgabello da pianoforte che il grande musicista utilizzò durante la composizione del “Parsifal”, tra il 1881 e il 1882. 79 lotti che permettono di rivivere le meraviglie di uno dei luoghi simbolo della grande Palermo ottocentesca.  Importante notare che alcuni dei lotti – identificati individualmente nelle schede – sono inamovibili dai luoghi in forza di un provvedimento delle autorità di tutela del Patrimonio Culturale, denominato ‘vincolo’, che può essere consultato al link. Per questi oggetti, così come per quelli liberamente asportabili, possono comunque partecipare all’asta tutti.

 

 

N. 5: VASI, LAMPADE E MOBILI TRA LIBERTY E DECO:  ARREDI DELL’HOTEL DES ETRANGERS A SIRACUSA

 

Asta:

I grandi Hotel AMT

Vasi, lampade e mobili tra liberty e deco:  arredi dell’Hotel Des Etrangers a Siracusa

 

Esposizione:

Lunedì – Venerdì 9-13 / 14.30-18 in hotel su appuntamento.

CATALOGO DEI LOTTI: https://bonino.us/categoria-prodotto/cp-amt-de/

 

L’asta si compone di 45 lotti, tra i migliori arredi Liberty e Deco degli hotel del gruppo AMT. Parte di essi richiama il gusto primo ‘900 dello storico hotel. Gli arredi delle stanze sono anch’essi improntati al gusto Belle Epoque, con ampio uso dello stile floreale sia nelle decorazioni sia nel design. Tutti i lotti dell’hotel sono liberamente asportabili.

 

 

MODALITÀ PER LE ASTE DI TUTTI I CINQUE HOTEL

I Lotti sono visibili on line sul sito www.bonino.us  La prima fase d’asta ha avuto inizio nel 2017 e in tale fase è stato possibile offrire per qualsiasi bene un importo almeno pari al 200% della stima minima. Ora, invece, tutti i lotti rimanenti sono posti ad una base d’asta pari al 100% della stima minima e saranno aggiudicati il 15 novembre 2018, a partire dalle ore 18. Non sono previste ulteriori fasi d’asta, in quanto per disposizione della Procedura giudiziaria per tutti i lotti ancora privi d’offerta nella giornata del 15 novembre 2018 gli acquirenti degli hotel sono tenuti ad offrire la base d’asta vigente.

 

 

 

Informazioni e regole di vendita:

Matteo Smolizza | Adela Mara

T: 06 807 5228  – procedure-giudiziarie@bonino.us

www.bonino.us

Bonino Casa d’aste
Roma, via Filippo Civinini 37

Informazioni e regole di vendita:
Matteo Smolizza | Adela Mara
T: 06 807 5228 – procedure-giudiziarie@bonino.us
www.bonino.us

Commenta con Facebook

leave a reply

*