Print Friendly and PDF

Tra minimalismo e legame alla terra, Sonia Kacem vincitrice di Artisti per Frescobaldi 2018. Mostra alla GAM di Milano

L'opera della vincitrice del premio. Sonia Kacem - "Les Grandes" - L'opera della vincitrice del premio. Sonia Kacem - "Les Grandes" -
L'opera della vincitrice del premio. Sonia Kacem - "Les Grandes" -
L’opera della vincitrice del premio. Sonia Kacem – “Les Grandes” –

IV° edizione del Premio Artisti per Frescobaldi. Trionfa la svizzera Sonia Kacem con “Les Grandes”. I tre artisti in gara, le cui opere rimarranno in mostra fino al 4 novembre alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, hanno avuto il compito di interpretare la Tenuta di Castel Giocondo (a sud ovest di Montalcino) e realizzarne un opera che potesse rappresentarla, con la sua storia e valori.

Bottiglia di vino con l'opera della vincitrice del premio. Sonia Kacem - Les Grandes
Bottiglia di vino con l’opera della vincitrice del premio.  -Sonia Kacem – Les Grandes

La Sala del Parnaso della Galleria meneghina ha ospitato la rinomata premiazione lo scorso 26 ottobre. L’eclettica e sensibile artista svizzera è riuscita, con la sua opera, a stupire la giuria d’eccezione composta da tre figure di rilievo a livello internazionale: Hans-Ulrich, direttore della Serpentine Gallery di Londra, Elena Filippovic, direttrice della Kunsthalle di Basilea, e Andrea Villani, direttore del Museo Madre di Napoli. I tre vedono nell’approccio entropico di Sonia un punto vincente e distintivo, credono nella sua sensibilità usata nel riplasmare l’informe dando vita a delle figure geometriche definite di stampo minimal. “Les Grandes” è del tutto realizzata con materiali naturali strettamente connessi alla terra, attraverso i quali l’artista esplora una contro-materia. Si evince chiaramente il suo riferirsi alla tradizione del vasellame toscano ed evoca, usando colori tenui e delicati, della stoffa drappeggiata conferendole movimento e dinamismo nonostante poggi direttamente sui pavimenti della galleria.

 Panoramica con opere degli artisti in gara
Premio Frescobaldi – Panoramica con opere degli artisti in gara

Il viaggio dei tre artisti, accuratamente selezionati da Ludovico Pratesi, non finirà a Milano poiché le tre opere saranno esposte negli spazi appositi della tenuta toscana e si aggiungeranno alle altre opere partecipanti al premio dal 2012, che ogni due anni arricchisce la propria collezione. La famiglia Frescobaldi, crede fortemente nel vitale ed essenziale potere dell’arte ed è tutt’oggi impegnata a sostenere gli artisti del proprio tempo. Tiziana Frescobaldi, oggi direttore artistico del premio, ha dato vita a quest’ultimo nel 2012. Il suo progetto innovativo è aperto a nuovi linguaggi espressivi: dal disegno, alla scultura fino alla fotografia.

I tre concorrenti - Artisti per Frescobald
I tre concorrenti – Premio Artisti per Frescobaldi

Gli altri artisti che hanno partecipato al Premio Frescobaldi:

Francesco Arena. L’artista pugliese presenta una lastra quadrata in brozno nella quale vengono incise due frasi: “How will we know it’s us without our past” e “How can we live without our lives”. Le citazioni, tratte da “Furore” di John Steinback, sono incise ai lati opposti dell’opera.
Opera concorrente al premio Frescobaldi di Francesco Arena
Opera concorrente al premio Frescobaldi –  di Francesco Arena
Claudia Comnte, anch’essa svizzera, realizza un’opera optical con delle tracce di vino rosso armoniosamente distribuite sull’intera superficie, la più grande delle tre in gara. Ecco il suo momento di convivialità che va, tra linee nere e un foro particolare, a rappresentare.
Opera concorrente al premio Frescobaldi -  di Claudia Comnte
Opera concorrente al premio Frescobaldi –  di Claudia Comnte
Per tutte le informazioni su “Artisti per Frescobaldi”  consultare il sito ufficiale .
Fino al 4 Novembre le opere saranno esposte alla Galleria d’Arte Moderna di Milano – Via Palestro 16. Orari e info qui

Commenta con Facebook

leave a reply

*