Print Friendly and PDF

Un altro David Hockney all’asta, ma da Sotheby’s. Dalla collezione di Steven Bochco

David Hockney. Montcalm Interior with 2 Dogs David Hockney. Montcalm Interior with 2 Dogs
David Hockney. Montcalm Interior with 2 Dogs
David Hockney. Montcalm Interior with 2 Dogs

Il prossimo novembre sentiremo molto il nome di David Hockney.

Durante la Evening Sale di Post-War and Contemporary Art di Christie’s andrà all’incanto “Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)” del 1972 che è stimata intorno agli $80 milioni e che potrebbe diventare l’opera più cara in assoluto battuta in asta di un artista vivente. Ma quella iconica tela non sarà l’unica a finire sotto il martello degli auctioneer…

>>> Anche Sotheby’s ha annunciato che il grande dipinto di David Hockney “Montcalm Interior with 2 Dogs” del 1988, un periodo molto apprezzato all’interno della carriera dell’artista, sarà battuto durante l’asta di arte contemporanea a New York il 14 novembre 2018. Il lavoro proviene dalla collezione del produttore e scrittore televisivo Steven Bochco, che lo acquistò nel 1997 e appare all’asta per la prima volta con una stima di $ 9/12 milioni.

Los Angeles ha avuto un ruolo importante nella vita e nel lavoro di Hockney, e questo dipinto è un’eccellente dimostrazione di questa relazione tra l’artista e la città degli angeli. E’ anche uno dei più grandi dipinti di Hockney a essere conservato in una collezione privata della California, lontano dal pubblico da 20 anni.

Steven Bochco, scomparso lo scorso aprile 2018 e vincitore di dieci Emmy Awards, è stato un autore televisivo, sceneggiatore e produttore. Tra le sue creazioni televisive si ricordano Hill Street giorno e notte, Avvocati a Los Angeles, NYPD – New York Police Department e Murder in the First. E’ stato anche un grande appassionato del lavoro di Hockney e ritenendo Montcalm Interior With 2 Dogs  il preferito di tutta la sua collezione d’arte, lo aveva appeso bene in vista nel salone della sua casa di Los Angeles.

Dopo l’esposizione nelle sale delle gallerie di Los Angeles (2029 Century Park East, Suite 2950) oggi e domani, 17 ottobre, Montcalm Interior with 2 Dogs volerà a New York. Oltre al dipinto, saranno visibili al pubblico opere di titani del XX e del XXI secolo, tra cui Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Barkley Hendricks, Claude Monet, René Magritte e altri.

Commenta con Facebook

leave a reply

*