meeting art
Pubblicato il: dom 14 Ott 2018
Print Friendly and PDF

Leonardo da Vinci: prime idee (e disegni) per l’Ultima Cena. Immagini

Leonardo Da Vinci

Leonardo da Vinci, Ultima Cena. Refettorio di Santa Maria delle Grazie | © foto ArtsLife

La creazione di un capolavoro. Milano rende omaggio a Leonardo da Vinci (1452-1519) in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla sua morte. All’interno del Refettorio di Santa Maria delle Grazie sono esposti dieci disegni provenienti dalle Collezioni Reali Inglesi dall’11 ottobre 2019 al 13 gennaio 2019. Tre teche guardano l’Ultima Cena e mostrano i passaggi che hanno portato alla sua realizzazione.

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci (1452- 1519) Studi per l’Ultima Cena e schizzi di geometria e d’architettura, ca. 1494. Penna e inchiostro, mm 260 x 210| Lent by Her Majesty Queen Elizabeth II

Dei dieci disegni, sette sono senz’altro di mano di Leonardo, due (tradizionalmente attribuiti dalla critica a Cesare da Sesto) sono qui assegnati al Maestro toscano, mentre uno è riferito a Francesco Melzi. Si dividono sostanzialmente in due blocchi, come racconta Stefano L’Occaso (Direttore del Polo Museale della Lombardia e curatore della mostra), un primo include gli studi d’insieme, schizzi più rapidi, realizzati a penna,nei quali Leonardo tenta lo studio della composizione nel suo complesso. I lavori del secondo nucleo sono per lo più a matita rossa o nera e si soffermano sui singoli dettagli: il braccio destro di San Pietro, le mani di San Giovanni o la mano sinistra di San Bartolomeo. Ed è proprio da questi dettagli, dall’attenzione al particolare che Leonardo si rivela il Maestro assoluto del disegno.

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci, prime idee per l’ultima cena. Refettorio di Santa Maria delle Grazie | foto © ArtsLife

L’allestimento della mostra è, come spiega Chiara Rostagno (Direttrice del Museo del Cenacolo Vinciano), sussurrato e cerca di prestare servizio alla relazione, tra disegni e opera finale, che è la vera protagonista. L’esposizione dei disegni, infatti, vuole dare la possibilità ai visitatori di arricchire maggiormente la propria esperienza di visita. La mostra è inclusa nel normale prezzo del biglietto ed è un omaggio del Polo Museale della Lombardia a Leonardo da Vinci. Le prenotazioni sono già tutte sold out.

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci, prime idee per l’ultima cena. Refettorio di Santa Maria delle Grazie | foto © ArtsLife

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci, prime idee per l’ultima cena. Refettorio di Santa Maria delle Grazie | foto © ArtsLife

Informazioni utili

Leonardo da Vinci: prime idee per l’ultima cena

11 ottobre 2018- 13 gennaio 2019

Museo del Cenacolo Vinciano, Basilica di Santa Maria delle Grazie

Catalogo:

Leonardo da Vinci, Prime idee per l’Ultima Cena

Disegni dalle Collezioni Reali inglesi

a cura di Stefano l’Occaso

Skira

Leonardo da Vinci: prime idee per l’ultima cena. Le immagini

3 (60%) 7 votes

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Pubblicità

Arte Padova 2018
Il Ponte
Maison Bibelot
Eberhard
Cambi
Brafa
Colasanti Casa dA'Aste
WANNENES
Blindarte