Print Friendly and PDF

Assemblaggi e Frottage di Giorgio Milani a Torino

Giorgio Milani - Poetario Quadricromia 2002 G.Milani - Poetario Quadricromia - 2002 - assemblaggio di caratteri tipografici di legno - 100x100cm
Giorgio Milani - Poetario Quadricromia 2002
Giorgio Milani – Poetario Quadricromia, 2002, assemblaggio di caratteri tipografici di legno, 100x100cm

Torino. In occasione dell’Art Week torinese la Whitelight Art Gallery presenta la mostra personale di Giorgio Milani al Copernico Garibaldi. Dal 31 ottobre al 21 dicembre 2018.

Assemblaggi di caratteri tipografici e Frottage. Una selezione di opere di Giorgio Milani (Piacenza, 1946) saranno esposte durante l’Art Week torinese, precisamente al mega hub torinese Copernico Garibaldi. Una mostra che segue la ricerca sul rapporto tra immagine e scrittura del “poeta visivo oggettuale” piacentino,curata da Giorgia Sarti, che si colloca all’interno del progetto di Parole faccio Arte.

Le opere in esposizione comprenderanno i Poetari, realizzati da Milani come celebrazione della scrittura attraverso il recupero della memoria storica delle lettere e dei caratteri di stampa. Tra i Poetari sarà possibile ammirare l’opera White Manhattan, dalla serie Babeli, dove l’utilizzo del colore bianco assume un significato di sublimazione dalla cultura tattile della carta stampata alla realtà virtuale del digitale.

Oltre alle opere create attraverso l’assemblaggio di caratteri tipografici, verranno esposti anche alcuni Frottage, opere a olio. In mostra il Frottage Oriente-Occidente Magenta, realizzato attraverso l’assemblaggio di caratteri propri delle due culture volto a simboleggiare un dialogo tra le due civiltà. Simili ai Frottage ma di esecuzione inversa, la mostra presenterà anche alcuni lavori delle serie delle Sindoni, opere che chiudono il percorso di Giorgio Milani.

Informazioni Utili

Giorgio Milani

Whitelight Art Gallery, Copernico Torino Garibaldi, Corso Valdocco 2, Torino

Dal 31 ottobre fino al 21 dicembre 2018

www.whitelightart.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*