Print Friendly and PDF

Una meditazione sul corpo. La personale di Paolo Gioli a Roma

Paolo Gioli Paolo GioliL’annegato (a Hippolyte Bayard), 1981Polaroid 20x24” transfer on drawing paperPolaroid 50x60 trasferita su carta da disegno85 x 55 cm / 33.5 x 21.6 inPaolo GioliIl corpo dell’autoritratto, 1983Polaroid transfer on drawing paper -pinhole photograph, graphitePolaroid stenopeica trasferita su carta da disegno, matita34.5 x 21.5 cm / 13.6 x 8.5 inPaolo GioliAutoanatomie, 1987Polaroid transfer on silk -composition made directly within camera, applied on drawing paper, acrylic, graphitePolaroid trasferita su seta -composizione fatta direttamente nella macchina fotografica, applicata su carta di disegno, acrilico, matita50 x 60 cm / 19.7 x 23.6 in
Paolo Gioli
*

L’American Academy in Rome presenta “Anthropolaroid”, la personale di Paolo Gioli (Rovigo, 1942). Dall’11 ottobre al 9 dicembre 2018.

La mostra è dedicata allo sguardo di un artista che, con l’utilizzo sperimentale della fotografia, offre una meditazione sul corpo che ha attraversato la seconda metà del ‘900. Presentando per la prima volta una panoramica completa dell’utilizzo della tecnica del Polaroid transfer, con oltre 30 opere, dal ’78 al 2010, il percorso espositivo rende atto sia della grande padronanza tecnica di Gioli nei confronti di questo medium, sia della sua attenta analisi sulla figura umana, come oggetto di studio e come metafora di un corpo sociale e politico lacerato.

A partire dai suoi studi alla scuola libera del nudo presso l’Accademia di Belle Arti a Venezia, Gioli si è dedicato a lungo al tema del corpo umano. Come i suoi film sperimentali, che stabiliscono “un’essenziale analogia tra la celluloide e la pelle, come interfaccia sensibile tra il sé e il mondo esterno”, i Polaroid transfer di Gioli usano il corpo e i suoi frammenti come un mezzo per indagare la storia e i fondamenti teorici della fotografia, così come le sue relazioni con il cinema, l’incisione, la scultura e la pittura.

Paolo Gioli
Paolo Gioli, “Torace,” 2007, Polaroid 20×24 and Polaroid transfer print on silk. Collection of Paolo Vampa

Dopo aver trascorso un anno a New York alla fine degli anni ’60, Gioli è stato tra i primi artisti, a seguito dell’introduzione nel 1972 della pellicola istantanea SX-70, a cimentarsi con la Polaroid e con la tecnica dell’image transfer. Da questo momento Gioli ha prodotto un’ampia serie di lavori di grande complessità formale con la gelatina e gli strati di colore dell’emulsione Polaroid.

Adottando l’uso del foro stenopeico e di supporti di carta e seta per il trasferimento dell’immagine, Gioli combina le procedure più elementari degli esordi della fotografia con un utilizzo molto sofisticato dell’istantanea creata dal fondatore della Polaroid, Edwin Land. Tra le diverse e feconde sfaccettature che caratterizzano la ricerca di Gioli c’è la grande capacità dell’artista di creare immagini senza tempo, condensando una vasta iconografia in un processo spontaneo dovuto alla sua padronanza della pellicola istantanea.

La mostra colloca così Gioli in quel contesto di sperimentazione nato a seguito dell’introduzione dell’istantanea che ha coinvolto molti grandi fotografi, specialmente americani. Se all’epoca Gioli non venne inserito a pieno titolo nel programma di supporto agli artisti creato dalla stessa Polaroid, a causa del suo utilizzo di questo mezzo giudicato poco ortodosso e deviante rispetto agli obiettivi commerciali dell’azienda, oggi, nell’epoca del digitale, questo lavoro acquista nuovo valore e attualità.

Paolo Gioli
Paolo Gioli, corpo dell’autoritratto, 1983. Polaroid stenopeica trasferita su carta da disegno, matita 34.5 x 21.5 cm / 13.6 x 8.5 in
Paolo Gioli
Paolo Gioli, L’annegato (a Hippolyte Bayard), 1981. Polaroid 50×60 trasferita su carta da disegno 85 x 55 cm / 33.5 x 21.6 in

Informazioni utili

Paolo Gioli. Anthropolaroid

Dall’11 ottobre al 9 dicembre 2018

La mostra sarà introdotta da una conversazione tra Paolo Gioli e la storica e critica della fotografia Roberta Valtorta (11 ottobre ore 18.00)

American Academy in Rome – Gallery, via Angelo Masina, 5 Roma

A cura di Peter Benson Miller

Evento collaterale nell’ambito di VIDEOCITTÀ

Patrick Rumble – Free Films Made Freely: I film sperimentali di Paolo Gioli

23 ottobre, ore 18

American Academy in Rome – Lecture Room, via Angelo Masina, 5 Roma

*Paolo  Gioli, Autoanatomie, 1987. Polaroid  trasferita  su  seta, composizione  fatta  direttamente  nella macchina  fotografica,  applicata  su  carta  di  disegno,  acrilico, matita 50 x 60 cm / 19.7 x 23.6 in

Commenta con Facebook

leave a reply

*