Print Friendly and PDF

Il Cielo sulla Terra: Richter e Tiziano. Due giganti in dialogo, a Mantova

Richter *
Richter
*

Il Cielo sulla Terra. Palazzo Te di Mantova accende i riflettori su Gerhard Richter (Dresda, Germania, 1932) e sul suo rapporto con la pittura di Tiziano. Dal 7 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019.

Tiziano/Richter: un dialogo tra passato e contemporaneo iniziato più di quarant’anni fa e mai concluso. La mostra mantovana Tiziano/Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra offrirà una rielaborazione del rapporto tra Richter -uno dei più rilevanti protagonisti della scena artistica contemporanea- e la pittura di Tiziano, focalizzandosi in particolare sul tema dell’Annunciazione. I punti di partenza per raccontare questo stretto legame saranno due capolavori di Tiziano: l’Annunciazione di S. Rocco e quella conservata al Museo Nazionale di Capodimonte.

Il percorso si articolerà in diciassette opere che racconteranno una storia tutta incentrata sul segreto della visione. Un ciclo di dipinti saranno dedicati al tema misterioso dell’annuncio e nei modi in cui Richter rappresenta la presenza femminile nella sua vita d’artista (Betty ed Ella). Dal pensiero e la pratica del colore alla reciproca trascendenza, dalle connessioni tra i colori nella loro diversità alla trasparenza della visione nel rapporto con un “oltre” misterioso. Insomma, una riflessione sul senso della pittura che trova vicini Tiziano e Richter. Nell’ultima sala della mostra il pittore tedesco presenterà un suo specchio rosso, del colore della veste della vergine di Tiziano, a testimonianza di un riverbero che attraversa il tempo e custodisce segreti.

Richter
Gerhard Richter – Annunciazione secondo Tiziano, 1973 125 cm x 200 cm, olio su tela

La Fondazione Palazzo Te di Mantova ospiterà una mostra che si muoverà in più direzioni, in cui Richter si racconta rispondendo, ancora una volta, all’Annunciazione di Tiziano. Saranno presentate due Annunciazioni di Tiziano con alcuni lavori preparatori e il tema stesso dell’annunciazione e del femminile verrà ripensato nella sua capacità di mediare “il cielo e la terra” nel lavoro di artisti così importanti e così distanti nel tempo.

Tiziano/Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra inaugurerà il 7 ottobre 2018 e ha mosso diverse istituzioni della città di Mantova e il Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” che ha deciso di presentare una raccolta delle Annunciazioni presenti nelle collezioni della città, mentre la Diocesi di Mantova proporrà ai visitatori un percorso cittadino per ammirare le Annunciazioni presenti nelle principali chiese mantovane.

Gerhard Richter
Gerhard Richter

Informazioni utili

Tiziano/Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra

Palazzo Te, Mantova

Dal 7 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019

A cura di Helmut Friedel, Giovanni Iovane e Marsel Grosso

* Tiziano, L’Annunciazione, olio su tela (166×266) 1535

Commenta con Facebook

leave a reply

*