Print Friendly and PDF

Frieze London 2018. 160 gallerie e Social Work: focus sulle artiste donne che hanno sfidato lo status quo

Frieze 2018 Galerie Perrotin, Frieze London 2017| © Mark Blower/Frieze
Frieze 2018
Galerie Perrotin, Frieze London 2017| © Mark Blower/Frieze

Frieze London 2018. Sedicesima edizione di Frieze in arrivo. Il meglio dell’arte contemporanea internazionale fa capolino come ogni ottobre nella City. Più di 160 gallerie provenienti da tutto il mondo. Quest’anno apre per la prima volta con un’anteprima di due giorni, mercoledì 3 ottobre e giovedì 4, che coincide con Frieze Sculpture e Frieze Master a Regent’s Park componendo così la settimana più importante del calendario artistico londinese.

L’edizione di quest’anno attraverso nuove collaborazioni con curatori, istituzioni e gallerie internazionali risponderà a questioni importanti del mondo contemporaneo, dalla mancanza di visibilità delle donne sul mercato ai sistemi nascosti di comunicazione e controllo.

La sezione tematica, Social Work, parlerà delle artiste donne che hanno sfidato lo status quo ed esplorato le possibilità di essere attive politicamente attraverso l’arte negli anni ’80 e ’90, da Nency Spero negli USA a Berni Searle in Sud Africa a Ipek Duben in Turchia e Helen Chadwick nel Regno Unito.

Frieze 2018
David Zwirner, Frieze London 2017| © Mark Blower/Frieze

Il programma di Frieze 2018 prevede Frieze Artist Award che presenterà delle opere site-specific, Frieze Film che porta film commissionati appositamente per la fiera, Frieze Music una sezione musicale all’esterno della fiera e Frieze Talks, una serie dinamica di tavole rotonde, conferenze e conversazioni. Nella sezione dedicata alle gallerie, Focus presenta 33 gallerie emergenti che rappresentano la scena emergente dell’arte mondiale da Città del Capo a Los Angeles. Live è uno spazio dedicato alle installazioni e alle performance.

Tra le gallerie italiane presenti in fiera troveremo Fonti (Napoli), Galleria Lorca O’Neill (Roma), Lia Rumma Gallery (Milano), Frutta (Roma), Laveronica Arte Contemporanea (Modica) e Apalazzo Gallery (Brescia).

Frieze London
Regent’s Park
5–7 October 2018

sul sito ufficiale il programma completo della Frieze week: frieze.com

Frieze London 2018. Tutto il meglio dell’arte contemporanea internazionale

Commenta con Facebook

leave a reply

*