Print Friendly and PDF

Propped: l’opera che ha portato Jenny Saville alla fama in asta da Sotheby’s

Jenny Saville © Sotheby's Jenny Saville, Propped
Jenny Saville © Sotheby's
Jenny Saville © Sotheby’s

“Propped” di Jenny Saville andrà in asta da Sotheby’s.

E’ una delle sue opere più importanti perchè, oltre ad aver portato la giovane Saville alla fama, è un autoritratto che ha mandato in frantumi le rappresentazioni canonizzate della bellezza femminile.

Il dipinto proviene dalla collezione del visionario collezionista, mecenate e trustee di musei David Teiger ed è stimato £ 3.000.000 – 4.000.000. Andrà in asta il 5 ottobre a Londra durante la vendita della sua collezione “The History of Now”. I proventi della vendita del dipinto andranno a beneficio della Fondazione Teiger.

“Propped” convinse il collezionista Charles Saatchi ad acquistare ogni possibile lavoro della Saville per poi includerlo nella celebre mostra del 1997 Sensation: Young British Artists from the Saatchi Gallery alla Royal Academy of Art di Londra. La mostra fece conoscere la Saville al pubblico inglese, e non solo.

Alex Branczik (Sotheby’s Head of Contemporary Art for Europe) ha commentato: «Sensation fu una delle più importanti e provocatorie mostre d’arte contemporanea organizzate in Gran Bretagna. “Propped” è stata un’icona di questa mostra come gli epocali lavori di Damien Hirst, Tracey Emin e Chris Ofili.Propped”è il più importante dipinto dell’artista che sia mai stato proposto in asta ed è un capolavoro nella sua produzione»

Jenny Saville photographed at her degree show at the Glasgow School of Art in 1992 for The Times Saturday Review Image: © Philip Sayer
Jenny Saville photographed at her degree show at the Glasgow School of Art in 1992 for The Times Saturday Review Image: © Philip Sayer

Il top price della Saville in asta risale al giugno del 2016 quando il suo monumentale “Shift” da una stima di £1.5-2 milioni era arrivato a ben £6.8 milioni, acquistato dal Long Museum di Shanghai.

Il soggetto principale di tutte le prime opere di Saville è lei stessa.  In tutta la sua opera ha dipinto quasi esclusivamente soggetti femminili,  cercando di interrogarsi sul canone di bellezza e in particolare sull’avversione culturale per l’abbondanza nei corpi.

I dipinti della Saville ricordano l’influenza di importanti maestri del passato e dei tempi moderni,  da Rubens e Rembrandt fino a Willem de Kooning e Lucian Freud. L’artista si inserisce nella tradizione del nudo femminile distorcendo e invertendo i canoni di bellezza comunemente accettati.

 

 

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli

28 Giu 2016 11.32 pm

La prima asta della "contemporary week" post Brexit ha visto un debutto tiepido da Phillips lunedì…

27 Ago 2021 7.24 am

Dal 30 settembre 2021 al 20 febbraio 2022, la città di Firenze accoglie una delle più grandi pittrici…

28 Lug 2020 10.01 pm

149,730,290 sterline per la prima vendita serale cross-category di Sotheby’s che si è svolta questa…

18 Ago 2020 11.30 am

La prima serie dell'iniziativa  "Artist Spotlight" di Gagosian si è conclusa con la vendita di un…

01 Mar 2019 11.30 am

Sette opere di artiste donne che affrontano il tema della corporeità e della forma femminile in asta…

jenny saville firenze

09 Dic 2021 10.27 pm

La mostra personale “Jenny Saville” a cura di Sergio Risaliti a Firenze, si caratterizza come un…