Print Friendly and PDF

La Cassetta Farnese a Milano. Immagini dell’esposizione del capolavoro dell’oreficeria rinascimentale

La Cassetta Farnese La Cassetta Farnese
La Cassetta Farnese
La Cassetta Farnese

Il capolavoro, solitamente conservato a Capodimonte a Napoli, viene ora esposto a Milano nel caveau delle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a conclusione di un delicato e complesso intervento di restauro

Una cassetta tutta di cristalli, condotta con mirabil magisterio”. Così Giorgio Vasari nelle sue “Vite” parla della Cassetta Farnese, preziosissimo scrigno d’argento dorato, riccamente ornato di cesellature e piccoli bassorilievi con lapislazzuli e cristalli di rocca incisi, realizzato tra il 1543 e il 1561 dall’argentiere fiorentino Manno di Bastiano Sbarri, allievo di Benvenuto Cellini. Solitamente conservato nella Wunderkammer del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, il capolavoro dell’oreficeria manieristica rinascimentale viene ora esposto per un mese a Milano nel caveau delle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a conclusione di un delicato e complesso intervento di restauro che ha visto la Cassetta smontata in ogni singolo pezzo, svelando così particolari di grande rilievo finora sconosciuti.

La Cassetta Farnese
La Cassetta Farnese

Commissionata del cardinale Alessandro Farnese, la Cassetta vide impegnati una serie di artisti attivi a Roma nel Cinquecento: per i disegni di alcune scene, tradotte in cristallo di rocca da Giovanni Bernardi da Castel Bolognese, fu chiamato Perin del Vaga, che negli stessi anni guidava l’équipe di decoratori attiva a Castel Sant’Angelo, uno dei più importanti cantieri romani del XVI secolo. Accanto al prezioso scrigno, nel caveau si trova un’altra opera proveniente dal Museo di Capodimonte: il Ritratto del cardinale Alessandro Farnese realizzato nel 1545 da Tiziano. Personaggio di spicco della Roma cinquecentesca, noto per le grandi capacità diplomatiche che contribuirono a consolidare il potere politico ed economico della famiglia, il cardinale è noto come uno dei più grandi collezionisti e mecenati del suo tempo. Il tutto resta visibile fino al 28 ottobre: noi vi anticipiamo le straordinarie immagini…

Tiziano, Ritratto del cardinale Alessandro Farnese, 1545
Tiziano, Ritratto del cardinale Alessandro Farnese, 1545

http://www.gallerieditalia.com

La Cassetta Farnese
La Cassetta Farnese
La Cassetta Farnese
La Cassetta Farnese

Commenta con Facebook

leave a reply

*