Print Friendly and PDF

Barocco di strada. Il classicismo contemporaneo di Ravo sbarca in Svizzera

Andrea Ravo Mattoni, Cena in Emmaus. Sprayed wall, San Salvatore di Fitalia, July 2016 Andrea Ravo Mattoni, Cena in Emmaus. Sprayed wall, San Salvatore di Fitalia, July 2016
Andrea Ravo Mattoni, Cena in Emmaus. Sprayed wall, San Salvatore di Fitalia, July 2016
Andrea Ravo Mattoni, Cena in Emmaus. Sprayed wall, San Salvatore di Fitalia, July 2016

Street Art Ways. La grande mostra dedicata allo street artist italo-svizzero Andrea Ravo Mattoni (1981, Varese) apre le sue porte al pubblico negli spazi espositivi di Artrust a Melano (Canton Ticino, Svizzera). Fino al 31 ottobre 2018 saranno esposti i lavori dell’artista capace di riprodurre con bombolette spray i dipinti dell’arte classica, le opere dei grandi maestri.

L’esposizione, oltre ad essere la prima di Ravo in Svizzera, segna anche il primo appuntamento dell’evento “Street Art Ways”, un ciclo di mostre con l’intento di approfondire l’opera di street artist contemporanei che intraprendendo percorsi originali e innovativi, hanno aperto la strada a nuove direzioni di sviluppo per l’arte urbana. Andrea Ravo Mattoni si è distinto per le scelte artistiche ispirate da un richiamo alla tradizione del passato. L’obbiettivo dei suoi lavori è recuperare l’arte classica per reinserirla in un contesto contemporaneo, creando un legame tra l’opera e il territorio spesso inaspettato. Oltre che in studio infatti, l’artista è stato in grado di ricomporre “una pinacoteca a cielo aperto”, riproducendo su grandi muri, visibili da chiunque, i dipinti dell’arte classica. Grazie ai suoi grandi murales che replicano i capolavori dell’arte e per il suo progetto artistico di “recupero del classicismo nel contemporaneo”, Ravo ha vinto l’Arte Laguna Prize di Venezia ed ha collaborato persino con il Musée du Louvree nel corso del 2018.

Andrea Ravo Mattoni, Fanciullo con canestra di frutta. Spray a muro, Angera, Settembre 2016
Andrea Ravo Mattoni, Fanciullo con canestra di frutta. Spray a muro, Angera, Settembre 2016
Andrea Ravo Mattoni, La cattura di Cristo Sprayed wall, Varese, April 2016
Andrea Ravo Mattoni, La cattura di Cristo Sprayed wall, Varese, April 2016

In contemporanea con la mostra “Street Art Ways“, negli spazi espositivi di Artrust sarà possibile visitare anche la Capsule Exhibition dedicata a Victor Vasarely, secondo appuntamento della serie 51 steps. Gli spettatori dovranno salire 51 gradini nel corso della visita alla mostra che condenserà, in un inedito percorso ascendente, una selezione di opere dell’artista ungherese, naturalizzato francese, fondatore della Op Art.

Nato in Ungheria, Vasarely si trasferisce a Parigi dove sperimenta una pittura geometrica fondata sugli effetti ottici. È questo l’inizio della Op Art, teorizzata dallo stesso artista nel “Manifesto Giallo” che accompagnò la mostra collettiva “Le Mouvement” del 1955. L’idea di movimento che caratterizza le opere dell’artista si ritrova nel format della mostra 51 Steps. Se i gradini da salire per visitare la mostra obbligano lo spettatore al movimento, il cinetismo ottico di Vasarely costringe anche il suo sguardo, attratto dalle illusioni delle composizioni, ad interagire e fondersi con le dinamiche dell’opera stessa.

Victor Vasarely.
Victor Vasarely.
Victor Vasarely.
Victor Vasarely.

informazioni utili

Andrea Ravo Mattoni –>   Street Art Ways

Victor Vasarely            –>   51 steps 

16 settembre – 30 novembre 2018

Artrust SA, Via Pedemonte di Sopra 1. 6818 Melano CH

Dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 18. Sabato dalle 10 alle 18.

INGRESSO LIBERO

Andrea Ravo Mattoni e Victor Vasarely in mostra a Melano

Commenta con Facebook

leave a reply

*