Print Friendly and PDF

Nuova immagine d’autore per la Cantina Rigoloccio

 

Ogni grande vino è un’opera d’arte e il contenitore non può che essere all’altezza del contenuto. Partendo da questo principio la Casa vinicola Rigoloccio di Gavorrano, in provincia di Grosseto, ha sviluppato un ambizioso progetto di restyling della sua brand image rinnovando il logo, ma anche il sito web e le etichette di tutti i vini.

Parola d’ordine: essenzialità. No ad ornamenti e decorazioni sfarzose; sì ad una linea pulita e minimal, capace di esprimere modernità ed eleganza, due elementi distintivi della produzione enologica della Cantina maremmana.

L’impostazione grafica del Rigoloccio è evidente fin dal logo, un rombo composto da una serie di linee che richiamano i filari delle vigne, obliquamente ordinati fino a formare una composizione geometrica. Il tratto rimanda anche alla pirite, un metallo ferroso che anticamente veniva estratto nelle miniere presenti in zona, rinsaldando il legame tra azienda e le Colline Metallifere circostanti. Anche la scelta del colore rosso (precisamente il pantone 186C) non è casuale: è un omaggio alla “vocazione rossista” del Rigoloccio che produce vini a partite da uve a bacca scura quali il Merlot, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Petit Verdot.

Ma il punto forte della nuova immagine coordinata è sicuramente il restyling delle etichette delle bottiglie. Il progetto è stato commissionato all’artista russa Tamara Meskhi, che ha frequentato la prestigiosa Stroganov Moscow State University of Arts and Industry (l’Accademia delle Arti Industriali e Applicate di Mosca). Tra le sue opere più importanti figurano gli arazzi della Casa Bianca di Mosca, sede ufficiale del governo della Federazione Russa.

Le nuove etichette “interpretano” il nome e le caratteristiche del vino a cui sono associate. Così, ad esempio, Fonte dell’Anguillaia, Rosso Toscana Igt rievoca un corso d’acqua dal tratto sinuoso situato ai margini della tenuta; mentre Elegantia, Cabernet Maremma Toscana Doc ricorda una serie di scudi contrapposti attraverso un gioco di vuoti e pieni, bianchi e neri, spazi vuoti e righe ravvicinate, che sono il fil rouge di tutta la linea grafica.

Da citare anche il vino top di gamma Abundantia, Merlot Maremma Toscana Doc che è stato insignito del premio Miglior Merlot d’Italia al concorso MondoMerlot. Come suggerisce il nome, è un vino ricchissimo di profumi al naso e di sfaccettature al gusto. Proprio per esaltare graficamente la sua complessità di beva, l’artista Tamara Meskhi ha concepito una serie di linee vettoriali che si diramano verso molteplici direzioni, pur restando unite grazie ad alcuni punti di collegamento.

La continuità stilistica è garantita anche dal nuovo sito web www.rigoloccio.it, che presenta una grafica essenziale e seducente, giocata sui colori chiave rosso, bianco, nero e oro. La homepage centralizza le bottiglie, offrendo una panoramica della collezione targata Rigoloccio. Le diverse sezioni tematiche riportano informazioni sulla storia aziendale, la filosofia produttiva in vigna e in cantina, le news e gli altri prodotti del Rigoloccio, a partire dall’olio extravergine Igp Toscana.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli