meeting art
Pubblicato il: dom 16 Set 2018
Print Friendly and PDF

Percorsi d’Abruzzo, per conoscere la regione e le sue cantine

CONSORIZIO TUTELA VINI D’ABRUZZO LANCIA “PERCORSI”
Per conoscere l’Abruzzo e le sue cantine

 

Bellezza, storia, natura, paesaggio e vino: elementi inscindibili quando si parla di Abruzzo, un territorio dove queste combinazioni trovano una perfetta espressione, dove in meno di un’ora si arriva dal mare alla montagna e viceversa, offrendo una biodiversità eccezionale e un’offerta gastronomica di qualità tanto nella carne – soprattutto la pecora, cucinata nei modi più differenti, ma famosa in tutta Italia per gli arrosticini – quanto nel pesce – con diverse finestre sul mare che offrono pesce eccellente in cornici mozzafiato – come la Costa dei Trabocchi.

Altrettanto prestigiosa è la cultura del vino, tanto che il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha lanciato “Percorsi”, un progetto di sistema per promuovere e sostenere percorsi turistici capaci di coniugare le attrattive culturali, artistiche e naturali regionali, con l’accoglienza delle cantine abruzzesi. Nasce così questa piattaforma online che dà l’opportunità di scoprire la Regione verde d’Europa attraverso itinerari tematici andando alla ricerca – bicchiere dopo bicchiere – di nuove cantine e curiosità. Un’avventura in cui ci si deve immergere alla scoperta delle meraviglie d’Abruzzo: forte e gentile, terra del buon vino e delle antiche tradizioni. Un percorso all’insegna dei paesaggi e della cultura, alla scoperta dei borghi più belli e della natura incontaminata, caratteristici dei luoghi di questa regione.



“Percorsi” vuole essere un innovativo biglietto da visita dell’Abruzzo, che mette a disposizione dei turisti in viaggio sulle strade della regione informazioni turistiche e contenuti artistici e culturali di qualità in un’unica piattaforma online, intuitiva, di fruizione immediata. È sufficiente connettersi per navigare il ricco sottomenu che per ciascun itinerario offre una presentazione con la descrizione della strada e del territorio con le principali località presenti nel percorso. Eremi, monumenti, musei, chiese da visitare con riferimenti e indicazioni stradali abbinati a cantine con indirizzi e recapiti aziendali e il tipo di servizio che offre ogni struttura – degustazioni, ristoranti, vendite al dettaglio, pernottamento, visite in cantina e visite in vigneto. Ogni percorso è corredato, insomma da tutti quei riferimenti ambientali, storici e culturali indispensabili per comprendere e vivere al meglio il territorio e i suoi prodotti, con le dritte dei produttori.



Al momento sono disponibili dieci itinerari turistici, ai quali presto se ne aggiungeranno altri, declinabili e adattabili alle esigenze e agli interessi del singolo utente che può utilizzare diversi filtri (mare – montagna – avventura – cultura – relax – natura) per scegliere quello su misura alle proprie richieste.
Oggi il turismo legato all’enogastronomia in Italia risulta essere in forte crescita, tanto che negli ultimi cinque anni gli italiani che acquistano direttamente in cantina, dal contadino, nelle fattorie o nei mercati degli agricoltori dove è stato raggiunto il record di 15 milioni di presenze nel 2015.

Inizia il tuo viaggio su www.percorsi.vinidabruzzo.it

4.5 (90%) 2 votes

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Pubblicità

Blindarte
Cambi
Arte Padova 2018
Brafa
Colasanti Casa dA'Aste
Eberhard
Maison Bibelot
WANNENES
Il Ponte