Print Friendly and PDF

Due van Dyck in asta da Sotheby’s a Londra. Stimano fino a 3,8 milioni £

Due ritratti dei figli di Carlo I realizzati da Anthony van Dyck andranno all’incanto da Sotheby’s a Londra a dicembre

I dipinti ritraggono l’undicenne principe di Galles (che poi sarà incoronato re Carlo II) e sua sorella di nove anni Mary (destinata a diventare  la madre del futuro re Guglielmo III).  Saranno  i cavalli di battaglia dell’asta serale di Old Master del prossimo 5 dicembre 2018 di Sotheby’s a Londra. Si tratta delle ultime opere che van Dyck ha dipinto mentre si trovava alla corte di Carlo I. Sono rimasti nella stessa collezione privata per quasi un secolo e arrivano sul mercato a una stima combinata di £ 2,6 milioni – 3,8 milioni.

Sir Anthony Van Dyck, Portrait of Charles II, when Prince of Wales, 1641 Oil on canvas Estimate: £2-3 million
Sir Anthony Van Dyck,
Portrait of Charles II, when Prince of Wales, 1641 Oil on canvas Estimate: £2-3 million

Concepiti ed eseguiti nell’estate del 1641, pochi mesi prima della morte dell’artista nel dicembre dello stesso anno, è possibile che siano i ritratti del principe e della principessa registrati tra i beni lasciati nello studio dell’artista a Blackfriars alla sua morte. Van Dyck era tra i migliori ritrattisti di bambini, un genere in cui eccelleva sin dai suoi primi anni a Genova. Nominato “Principal Painter in Ordinary to Their Majesties” nel 1632, van Dyck ha realizzato numerosi ritratti di Carlo I, sua moglie Henrietta Maria e i loro figli. Molti di questi ritratti si trovano ancora nella British Royal Collection.

Sir Anthony Van Dyck Portrait of Mary, Princess Royal and Princess of Orange, 1641 Oil on canvas Estimate: £600,000-800,000
Sir Anthony Van Dyck Portrait of Mary, Princess Royal and Princess of Orange, 1641 Oil on canvas
Estimate: £600,000-800,000

 

Sotheby’s
Old Master Evening Sale,
London 5 December 2018
www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*