Print Friendly and PDF

I viaggi di Françoise Gilot. In edizione limitata gli schizzi della musa di Picasso

Françoise Gilot. Three Travel Sketchbooks: Venice, India, Senegal. Photo courtesy of Taschen. Françoise Gilot. Three Travel Sketchbooks: Venice, India, Senegal. Photo courtesy of Taschen.
Françoise Gilot. Three Travel Sketchbooks: Venice, India, Senegal. Photo courtesy of Taschen.
Françoise Gilot. Three Travel Sketchbooks: Venice, India, Senegal. Photo courtesy of Taschen.

Françoise Gilot, 96 ​​anni, è nota a tutti per essere stata la musa e l’amante di Pablo Picasso. Forse non tutti sanno che lei stessa è stata un’artista

La Taschen ha rilasciato una nuova edizione di tre dei suoi quaderni di schizzi, creati tra il 1974 e il 1981, che affiancano disegni e scritte.

Ognuno dei tre libri è dedicato ai viaggi che ha fatto con il suo secondo marito Jonas Salk (che ha scoperto il  vaccino contro la poliomielite): Venezia, India e Senegal. I quaderni a copertina rigida sono inclusi in un cofanetto pieghevole che include anche una conversazione con Gilot. Un’edizione speciale di 60 copie comprenderà una litografia firmata dall’artista.

A Venezia, che ha visitato nell’estate del 1974, Gilot cattura non solo i pittoreschi canali e caffè della città, ma anche la sua ricca collezione di arte rinascimentale, con opere di Veronese, Tiziano e Tintoretto.

Quello indiano, realizzato alla fine del 1979, è per lo più realizzato in bianco e nero e cattura il trambusto delle strade cittadine, con particolare attenzione alle donne al lavoro, vestite con sari bellissimi. Questo interesse per le donne locali si ritrova anche nel taccuino del Senegal, realizzato nel 1981. Con immagini in colori vivaci e disegni in bianco e nero, Gilot cattura anche la ricca vegetazione del paesaggio in immagini che a volte sfiorano l’astratto.

“Disegnare mi permette di esprimere i miei sentimenti e liberarmi delle immagini. Disegno per dimenticare. Per me, questi libricini sono un passo verso la libertà.”
Françoise Gilot

 

Edizione limitata e numerata di 5000 copie
Françoise Gilot. Three Travel Sketchbooks: Venice, India, Senegal
Taschen, 2018

Illustrazioni: Françoise Gilot
Autori: Thérèse Crémieux, Hans Werner Holzwarth

www.taschen.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*