Print Friendly and PDF

Ritratto di Marcello Mastroianni. Il Mito, in arrivo una grande mostra a Roma

Marcello Mastroianni Marcello Mastroianni
Marcello Mastroianni
Marcello Mastroianni

Il Museo dell’Ara Pacis inaugurerà una grande retrospettiva dedicata all’iconico attore durante la settimana della Festa del Cinema di Roma.

“Non camminerò nel mondo senza uno scopo, senza un’idea. Traccerò la mia rotta ad ogni passo. Seguirò il calore del sole e le carezze del vento. Solo così mi ritroverò “

Roma – Conto alla rovescia per l’attesa retrospettiva dedicata a Marcello Mastroianni (1924-1996) ospitata al Museo dell’Ara Pacis dal 26 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019. La mostra,  intitolata ‘Ritratto di Marcello Mastroianni‘ sarà inaugurata nel corso della Festa del Cinema di Roma (dal 18 al 28 ottobre), giunta alla sua 13esima edizione.
Per il momento non si conoscono i particolari della rassegna e trapela solo che l’esposizione sarà a cura di Gian Luca Farinelli e promossa da Musei di Roma, Cineteca di Bologna,  Istituto Luce Cinecittà, Equa di Camilla Morabito.

Marcello Mastroianni
Marcello Mastroianni

Roma celebra dunque la poliedricità, il fascino irresistibile e la naturale eleganza di uno dei più grandi attori italiani, amatissimo anche all’estero -“il divo straniero più popolare negli Stati Uniti” secondo la rivista Time del 1962 – tanto che lo scorso anno anche New York gli ha dedicato una grande retrospettiva dal titolo ‘Bello Marcello’.

Quarant’anni di carriera, 3 nomination all’Oscar come miglior attore protagonista, 2 Golden Globes, 2 Premi BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d’argento e il Leone d’oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia nel 1990. Unico attore insieme a Jack Lemmon e Dean Stockwell, ad aver ottenuto in due diverse occasioni il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes (fonte Istituto Luce )
Come ha dichiarato Gian Luca Farinelli – direttore della Cineteca di Bologna – in occasione di un’altra retrospettiva dedicata recentemente all’attore :

” Ci sono attori che per tutta la carriera, passando da un ruolo all’altro, si sono costruiti una personalità multiforme e indefinibile, ce ne sono altri che sono stati fedeli al proprio personaggio dal primo all’ultimo film. E poi c’è Marcello Mastroianni.”

Marcello Mastroianni
Marcello Mastroianni

Commenta con Facebook

leave a reply

*