Print Friendly and PDF

Il Rolex di Steve McQueen all’asta da Phillips. Stima 300-600 mila dollari

steve-mcqueen

L’autunno di Phillips  sembra essere la stagione vincente per il dipartimento di Orologi. Dopo il record del Rolex Paul Newman di Paul Newman, arriva in asta il  Submariner  di Steve McQueen.

Nel 2017 il rolex di Paul Newman (Rolex “Paul Newman” Daytona) era stato venduto dalla casa d’aste per $17,752,500 realizzando il nuovo record per un orologio da polso venduto in asta. Era stimato intorno a 1 milione di dollari. La moglie dell’attore Joanne Woodward glielo aveva regalato durante le riprese del film “Winning” del 1969. Sulla cassa dell’orologio vi è incisa l’iscrizione “Drive carefully, me”.

Ora, a un anno di distanza, andrà all’incanto un altro Rolex di un altro attore famoso, Steve McQueen. Si tratta dell’unico orologio conosciuto con il suo nome donato dall’attore al suo stuntman Loren Janes.  Sul retro si legge l’incisione “A Loren, il miglior dannato stuntman del mondo. Steve”. Si  pensava che fosse andato distrutto in un incendio. E’ rimasto di proprietà di Janes  fino a poco tempo fa. Andrà in asta a New York il 25 ottobre 2018.

Janes e McQueen non erano solo colleghi, erano anche buoni amici. In una intervista Janes ha raccontato di aver convinto McQueen a sceglierlo come stuntman con una semplice frase:  avrebbe potuto farlo “sembrare migliore di quanto potesse immaginare”. Janes è stata la sua controfigura in ben 19 film su 27. Sono sempre rimasti in contatto, fino all’ultimo viaggio di McQueen verso il Messico, dove si era recato per cure mediche per la malattia che lo ha ucciso poco dopo, nel 1980.

Janes era una persona davvero instancabile,  ha continuato a lavorare in questo settore per diverso tempo. Si è spento nel 2017 a causa di complicazioni causate dal morbo di Alzheimer.


Non era insolito che Steve McQueen regalasse orologi ad amici e ai colleghi con cui si era trovato particolarmente bene, quindi non stupisce che questo rolex sia stato dedicato all’amico. Altri orologi, anche Rolex Submariners, sono apparsi in pubblico con la provata provenienza McQueen, ma nessuno con questo livello di personalizzazione.

L’orologio che andrà in asta da Phillips è il primo Submariner posseduto da McQueen (ref. 5513) risale al 1964 e fu donato a Janes probabilmente nella seconda metà degli anni ’70, come ricordato dai suoi famigliari.  Nel 2016 un incendio noto come il Sand Fire  aveva devastato la California bruciando 40 mila acri di terra per due settimane.  Nella loro corsa micidiale le fiamme non avevo risparmiato la  casa dell’ormai pensionato (e già malato) Janes. Sicuro di aver perso tutto, lo stuntman aveva cercato l’orologio tra le materie e lo aveva miracolosamente ritrovato.

Dopo un accurato restauro in casa Rolex, ora l’orologio andrà all’incanto a una stima compresa tra i 300.000 e i 600.000 dollari.

 

Info: www.phillips.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*