Print Friendly and PDF

La Domus del Comandante di Roma tra le 5 candidate alla vittoria dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”

Domus del Comandante, scavi a Roma per la metro C. Immagine pagina FB Borsa Mediterranea del turismo archeologico
Domus del Comandante ritrovata negli scavi per la metro C di Roma
Domus del Comandante (o del Centurione)
Immagine Soprintendenza Speciale Roma

La Domus del Comandante si contenderà la vittoria finale  con altre straordinarie scoperte avvenute in Egitto, Francia, Iraq e Tunisia.

La Domus del Comandante, la straordinaria scoperta archeologica venuta alla luce durante gli scavi per la stazione della metro C Amba Aradam di Roma – è tra le cinque finaliste della 4ª edizione dell’ International Archeological Discovery Award “Khaled al-Asaad del 2018.

Il premio, un importante riconoscimento mondiale riservato alla più importante scoperta archeologica dell’anno è intitolato a Khaled al-Asaad, l’Archeologo del sito archeologico di Palmira che nel 2015 ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale rifiutandosi di indicare i luoghi in cui si trovavano nascosti importanti reperti romani prima dell’occupazione della città da parte dell’Isis. Un martire dei nostri giorni che non può e non deve essere dimenticato.

Per questo motivo, dal 2015, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e la rivista di archeologia Archeo hanno istituito questo premio annuale intitolato ad Asaad e assegnato in collaborazione con importanti testate internazionali come Welt (Germania), as. Archäologie der Schweiz (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia).
Oltre la Domus del Comandante, le altre scoperte archeologiche del 2017 finaliste per la quarta edizione del premio sono:
– Egitto – il ginnasio ellenistico rinvenuto ad Al Fayoum
– Francia – la piccola Pompei a Vienne
– Iraq – il più antico porto di una città sumerica ad Abu Tbeirah
-Tunisia- una città romana sommersa nel golfo di Hammamet

Domus del Comandante, scavi a Roma per la metro C.
Immagine pagina FB Borsa Mediterranea del turismo archeologico

L’archeologia diventa sempre più social e non solo potrete osservare le bellissime foto delle finaliste sulla pagina facebook della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico ma anche votare quella che preferite attraverso il vostro like sotto l’immagine della scoperta che vi ha maggiormente colpito. Sarà infatti assegnato anche uno “Special Award” alla scoperta archeologica che avrà ricevuto il maggior consenso del pubblico attraverso la pagina Facebook della Borsa nel periodo 18 luglio – 18 ottobre.
I premi saranno consegnati il 16 novembre in occasione della XXI BMTA a Paestum, alla presenza di Fayrouz, figlia di Klaled al- Asaad.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*