Print Friendly and PDF

Solo lo stupore (scolpito) conosce. Un’opera permanente di Lorenzo Vitturi in Salento

Lorenzo Vitturi Lorenzo Vitturi
Lorenzo Vitturi
Lorenzo Vitturi

Capo d’Arte, associazione non profit che promuove la diffusione dell’arte e della cultura contemporanea in Salento, presenta la nona edizione della sua manifestazione estiva, portando ancora una volta l’arte a Gagliano del Capo. Inaugurata sabato 28 luglio e diretta per il quinto anno consecutivo da Massimo Torrigiani, Capo d’Arte nel 2018 vedrà la partecipazione di LORENZO VITTURI (1982) con l’installazione di una scultura permanente negli spazi della “Villetta”, il giardino pubblico di Via Roma, di fronteagli uffici del municipio del paese.

Lorenzo Vitturi
Lorenzo Vitturi

Contestualmente all’opera di Vitturi, lo stesso giorno alle 19 sarà inaugurata a Palazzo Daniele la mostra video-installativa Prove e Motivi, frutto della collaborazione degli artisti francesi ÉRIC BAUDELAIRE (1972) e DAVID DOUARD (1983),realizzata nell’ambito delle residenze 2017-18 di Villa Medici, della quale Capo d’Arte è associata dal 2016.

Massimo Torrigiani ha invitato Lorenzo Vitturi a immaginare una scultura inedita per gli spazi pubblici del paese: l’opera, realizzata appositamente per Gagliano del Capo, sarà la prima di una serie che nei prossimi anni arricchirà la cittadina di opere d’arte in piazze, giardini e strade.

L’opera,Solo lo stupore conosce, prende vita da un elemento di arredo urbanopre-esistente, ma da tempo spoglio di qualunque valore funzionale: unsemplice palo. Situato all’interno della “Villetta” di Via Roma, l’oggetto ha catturato l’attenzione dell’artista, la cui opera si fonda sempre sulla raccolta e rielaborazione di oggetti, segni e materiali dei luoghi in cuilavora.A questi restituisce nuove prospettive e nuovavita, anche attraverso l’accostamento di elementi disparati, provenienti dall’artigianato locale, dalle tradizioni popolari, dalquotidiano, per analogia e contrasti. In questa occasione, l’artista ha attorniato il palo di elementi dalle forme ludiche, tanto da dotarlo anche di un canestro per giocare a basket, e dai colori accesi – frutto delle suggestioni del suo viaggio in Salento, su invito di Capo d’Arte, ma anche dei viaggi recenti in Perù e a Venezia, città natale dell’artista, entrambe culture di riferimento per questo progetto.

Lorenzo Vitturi
Lorenzo Vitturi

Con Solo lo stupore conosce, la sua prima scultura in ferro e la sua prima opera pubblica, Vitturi invita i cittadini, con uno sguardo rivolto a bambini e ragazzi (i primi destinatari della “Villetta”) a riscoprire la dimensione magica del quotidiano, a cercare l’eccezionale nell’ordinario, facendone una nuova, giocosa esperienza.

La mostra video-installativa Prove e Motivi (Evidence and Patterns), che inaugurerà a Palazzo Daniele sempre sabato 28 luglio alle 19, è ilfrutto della primacollaborazione di due artisti tra i più seguiti della scena internazionale: Éric Baudelaire e David Douard, realizzata nell’ambito delle residenze 2017-18 di Villa Medici.

Baudelaire e Douard hanno trascorso alcune settimane a Gagliano del Capo nel mese di aprile. Perlustrando il territorio salentino, sono stati colpiti da alcuni uliveti affetti dall’epidemia del batterio Xylella Fastidiosa, in particolare nel Comune di Ugento. Da qui è iniziato il loropercorso di ricerca, poi proseguito nei laboratori della tessitura artigianale della famiglia Liso ad Alessano e nei comuni di Castrignano, Leuca e Gagliano. Fino alla realizzazione dell’installazione a quattro mani Prove e Motivi. La mostra, che sarà aperta al pubblico fino a sabato 1 settembre (orario 18-22), si apre con una scultura e prosegue, penetrando in un sottosuolo bianco e luminoso, con due video e una diffusione sonora frutto delle riprese e registrazioni ambientali effettuate durante la residenza.

Commenta con Facebook

leave a reply

*