Print Friendly and PDF

Tutte le sfaccettature del Toy Design in mostra a Los Angeles

Toyzboyz FIDIA FALASCHETTI, FREAKYMOUSE (IED, NOT AN ARTIST Los Angeles, 2018)
Toyzboyz
FIDIA FALASCHETTI, FREAKYMOUSE (IED, NOT AN ARTIST Los Angeles, 2018)

NOT AN ARTIST – Toyboyz Edition. L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ospita una mostra dedicata al Toy Design fino al prossimo 20 settembre 2018.

La mostra -organizzata dall’Istituto Europeo di Design (IED), e dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (IIC LA)- indaga il fenomeno del Toy Design attraverso i progetti di Fidia FalaschettiJoe Ledbetter/J.Led, Massimo Giacon e Simone Legno/tokidoki. La mostra mette in luce le espressioni artistiche di ognuno, i legami con diverse discipline creative, i modelli di business e le connessioni con le aziende di design come Alessi, Ikea, Kartell, oltre alle relazioni tra Italia e Stati Uniti.

toyzboyz
TOKIDOKI, Simone Legno_KARL (IED, NOT AN ARTIST Los Angeles, 2018)

La “toy culture” ha origine agli inizi degli anni 90 ad Hong Kong, ponte culturale tra oriente ed occidente. Questo tipo di produzione si pone a metà strada tra scultura, product design e merchandising, influenzata da una parte dalla street art e della cultura visiva della west coast americana, dall’altra dall’universo manga sviluppato tra Giappone e Corea che ha portato all’affermazione di artisti e correnti artistiche di calibro internazionale come Takashi Murakami e la Kai kai Kiki.

L’oggetto Toy incontra il product design, il graphic design e il fashion design. La scelta degli artisti e designer in mostra è esemplificativa proprio di questo percorso tra discipline differenti. Sono state infatti individuate delle personalità complesse che possono offrire con il loro lavoro una panoramica, seppur parziale, di quello che significa produrre toy e di quali sono le implicazioni culturali di questo tipo di produzione artistica.

toyzboyz
J.LED, BUNNY (IED, NOT AN ARTIST Los Angeles, 2018)
toyzboyz
TOKIDOKI, Simone Legno_LOULOU_CHAIR_KARTELL (IED, NOT AN ARTIST Los Angeles, 2018)
toyzboyz
MASSIMO GIACON, PRESEPE_ALESSI (IED, NOT AN ARTIST Los Angeles, 2018)
toyzboyz
FIDIA FALASCHETTI, Social Security Camera – Instagram (IED, NOT AN ARTIST Los Angeles, 2018)

Informazioni utili

NOT AN ARTIST – Toyboyz edition

Dal 6 giugno al 20 settembre 2018

IIC Los Angeles, 1023 Hilgard Ave, Los Angeles, CA

NOT AN ARTIST è a cura di Jacopo Manganiello e Igor Zanti

Commenta con Facebook

leave a reply

*