Print Friendly and PDF

Il nuovo direttore artistico di Documenta sarà nominato all’inizio del 2019

Selezionato il comitato per trovare il prossimo direttore artistico della 15^ edizione di Documenta, la mostra quinquennale d’arte contemporanea che si svolge nella città tedesca di Kassel

Il direttore artistico della 14 ^edizione, che si era svolta sia a Kassel che ad Atene nel 2017, era stato Adam Szymczyk.  Il comitato che selezionerà il prossimo, dovrà nominare il candidato all’inizio del 2019.

>>> Ecco i membri del comitato: Gabi Ngcoboil, curatore della Biennale di Berlino; Frances Morris, il direttore della Tate Modern di Londra; Ute Meta Bauer, direttrice del Centro per l’arte contemporanea di  Singapore; Amar Kanwar, artista che lavora  New Delhi; Charles Esche, direttore del Van Abbemuseum a  Eindhoven; Elvira Dyangani Ose, curatrice di base a Londra; Philippe Pirotte, storico dell’arte e rettore dell’accademia di belle arti Städelschule a Francoforte e Jochen Volz, direttore della Pinacoteca do Estado de Sao Paulo.

Martha Minujín The Parthenon of Books © Roman Maerz (una foto da Documenta 14)
Martha Minujín The Parthenon of Books © Roman Maerz (una foto della 14^ edizione)

Il sindaco di Kassel Christian Geselle ha affermato che la pianificazione per il 2022 è “completamente in programma”, nonostante il deficit di € 5,4 milioni dell’edizione 2017, il successivo salvataggio degli azionisti e le dimissioni dell’amministratore delegato di Documenta, Annette Kulenkampff. Al suo posto è stata nominata Sabine Schormann che assumerà la carica a novembre 2018.

 Documenta 15 si terrà a Kassel dal 18 giugno al 25 settembre 2022.

Sito ufficiale della manifestazione

Commenta con Facebook

leave a reply

*