Print Friendly and PDF

In arrivo una nuova fiera a Singapore: ART SG

Altre novità fieristiche in arrivo in Asia. Dopo l’annuncio dello scorso marzo della nuova fiera Taipei Dangdai, ora ne arriva un’altra: ART SG. Si terrà a Singapore nel 2019.

La nuova fiera è una joint venture tra MCH Group, Sandy Angus di Angus Montgomery Arts e l’organizzatore di eventi Tim Etchells. Non è la prima volta che lavorano insieme. Nel 2008 Angus e Etchells hanno lanciato Art HK che poi è diventata nel 2013 Art Basel Hong Kong.

ART SG si terrà nel novembre 2019 e ospiterà circa 80 gallerie provenienti da Singapore, dal Sudest asiatico e oltre presso il Sands Expo and Convention Centre a Marina Bay Sands il 1 ° novembre (fino al 3 novembre 2019). Le domande per partecipare dovrebbero essere aperte entro la fine dell’anno, ma i galleristi hanno già mostrato “un forte interesse”, secondo una portavoce della fiera.

Secondo gli organizzatori Singapore “merita una fiera d’arte significativa. E questo è il momento giusto per la città”. Tra i motivi della scelta anche la vicinanza alle grandi città della zona ASEAN, quasi tutte a meno di due ore di volo.

Tuttavia rimangono alcuni interrogativi sul mercato dell’arte di Singapore. La fiera Art Stage Singapore, lanciata nel 2011,  questa’anno ha registrato un forte calo nel numero di gallerie: solo 84 rispetto alle 131 del 2017 e le 170 del 2016 e nel maggio scorso ha  annunciato l’intenzione di cancellare l’edizione 2018 della sua fiera sorella indonesiana, Art Stage Jakarta.

Ci sono però anche segnali positivi. come detto è in arrivo anche la fiera Taipei Dangdai, programmata per gennaio 2019. Questa  si focalizzerà sull’arte contemporanea, ma non tralascerà altre forme d’arte più storicizzate e anche questa fiera punterà sulla qualità piuttosto che sulla quantità limitando la dimensione della fiera a 80 gallerie. Si tratta di un numero modesto, soprattutto se comparato ai 248 espositori di Art Basel Hong Kong. Queste 80 gallerie arriveranno da tutto il mondo, con una predilezioni per coloro che si sono impegnati a concentrare i loro programmi in Asia.

ART SG e  Taipei Dangdai non sono i soli acquisti di MCH Group in quest’ultimo periodo. Il gruppo ha infatti recentemente  acquisito anche una quota di maggioranza (67,5%) in Masterpiece London, la sua prima incursione al di fuori dell’arte moderna e contemporanea. MCH detiene inoltre una quota di maggioranza (60,3%) nella India Art Fair e una quota del 25,1% in art.fair International, l’organizzatore di Art Düsseldorf, lanciata a novembre 2017.

ART SG
Sands Expo and Convention Centre, Marina Bay Sands, Singapore
1 November – 3 November 2019 (Preview 31 October)

Commenta con Facebook

leave a reply

*