Print Friendly and PDF

Felix LA. Dopo Frieze, un’altra nuova fiera per la Città degli Angeli

The Hollywood Roosevelt Hotel. Courtesy of the Hollywood Roosevelt Hotel. *
The Hollywood Roosevelt Hotel. Courtesy of the Hollywood Roosevelt Hotel.
*

California dreamin’… due nuove fiere per Los Angeles nel 2019: FriezeFelix LA

Non si è ancora svolta la prima edizione e già spunta un competitor. L’ultima nata in casa Frieze, l’edizione di Los Angeles (dopo NY e Londra), terrà il suo debutto nel 2019  e già è stato fatto all’annuncio della nascita di Felix LA, una nuova fiera (a prezzi accessibili) che si svolgerà negli stessi giorni.

Il collezionista d’arte Dean Valentine sta lanciando una nuova fiera d’arte che si svolgerà in concomitanza con la prima edizione di Frieze LA e di Art Los Angeles Contemporary, fiera che invece ha alle spalle una decina di edizioni (Entrambe dal 14 al 17 febbraio 2019).

L’avventura di Valentine, Felix LA, prende il nome da Felix the Cat, il critico d’arte Félix Fénéon, e dalla parola spagnola “Feliz”, felice. Si aprirà all’Hollywood Roosevelt Hotel dal 13 al 17 febbraio 2019. Dopo una visita a New York all’inizio di quest’anno per le fiere di marzo, Valentine aveva raccontato ad ArtNews di aver avuto la forte sensazione che a quelle fiere mancasse molto di quello che gli piaceva del mondo dell’arte.

Dean Valentine. Photo courtesy of Patrick McMullan.
Dean Valentine. Photo courtesy of Patrick McMullan.

La sua nuova avventura sarà ispirata alla scena artistica degli inizi degli anni ’90, quando le fiere erano caratterizzate da un’atmosfera molto intima, quella tipica degli hotel. In particolare il mercante spera di poter ricreare quella della Gramercy International Contemporary Fair, fondata nel 1994 dai pochi galleristi Colin de Land, Pat Hearn, Lisa Spellman, Matthew Marks e Paul Morris. La fiera era nata nella Grande Mela al Gramercy Hotel  e si era espansa anche a Los Angeles (edizione che però non era stata un successo). Poi  dal 1999 era stata rinominata “The Armory Show”.

Los Angeles

Felix LA ospiterà circa 35 gallerie internazionali. E vuole essere una fiera accessibile alle gallerie di piccole e medie dimensioni. Valentine ha promesso infatti “tariffe ragionevoli” che non richiedano vendite importanti per consentire ai galleristi di raggiungere il pareggio tra entrate e uscite.

Finora, però,  le fiere di Los Angeles non hanno avuto un grande successo. Anzi. FIAC Los Angeles, Paris Photo Los Angeles, Art Platform Los Angeles e Paramount Ranch sono state cancellate.

Ma Valentine è ottimista: «Il peggio che può succedere è che avrai passato dei giorni meravigliosi in una piscina a Los Angeles, e la cosa migliore che può accadere è che tu riesca anche a vendere arte. Ma se questo non dovesse succedere, andrà bene lo stesso perché avrai incontrato alcuni dei più grandi collezionisti della West Coast».

Forse il suo ottimismo arriva anche dall’esempio della mega fiera Frieze, che ha deciso di scommettere sulla Città degli Angeli.

La sua prima edizione in California si terrà negli immensi spazi dei Paramount Pictures Studios e ospiterà una sessantina di espositori internazionali, molti meno dell’edizione di New York che ne conta circa centonovanta e di Frieze London, che ne ha centosessanta.

 

Felix LA

13 – 17 febbraio 2019
Hollywood Roosevelt Hotel
7000 Hollywood Boulevard
Los Angels

* nella foto: The Hollywood Roosevelt Hotel. Courtesy of the Hollywood Roosevelt Hotel.

Commenta con Facebook

leave a reply

*