Print Friendly and PDF

La realtà e l’essenza dell’America di Henri Cartier-Bresson, a Lucca

In America Washington DC, USA, 1957 © Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos
In America
Washington DC, USA, 1957 © Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

“In America”. Henri Cartier-Bresson arriva al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art con un centinaio di scatti in bianco e nero. Fino all’11 novembre 2018.

“Henri Cartier-Bresson. In America” riunisce gli scatti che il fotografo parigino -fondatore insieme a Robert Capa, George Rodger, David ‘Chim’ Seymour e William Vandivert della Magnum Photos- realizzò negli Stati Uniti a partire dalla metà degli anni Trenta, quando visitò per la prima volta il Paese, fino alla fine degli anni Sessanta. Questi lavori sono riusciti a catturare la realtà e l’essenza della vita americana di allora, mostrando in particolare la diversità della ricca società americana in tutte le sue sfaccettature.

>>“C’era un sacco di sfarzo in America negli anni Sessanta e Settanta, sì e negli anni Quaranta, l’era delle immagini – scrive Arthur Miller –, ma chiaramente Cartier-Bresson cercava di metterselo alle spalle per arrivare alla sostanza della società americana. E dal momento che la sua è fondamentalmente una visione tragica, ha reagito con maggiore sensibilità a ciò che in America ha visto come correlato al suo decadimento, al suo dolore”.

Il paesaggio americano passa in secondo piano ed esce rafforzato l’elemento umano, il valore delle persone e dei loro gesti.

In America
Henri Cartier-Bresson, USA. NYC. MANHATTAN. Park Avenue. 1959, Henri Car…

Informazioni utili

Henri Cartier-Bresson. In America

Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, via della Fratta, 36

A cura di Maurizio Vanni

Dal 16 giugno all’11 novembre 2018

Organizzata in collaborazione con Magnum Photos e Fondation Henri Cartier-Bresson con il supporto di MVIVA.

Tel. +39 0583 492180

www.luccamuseum.com

info@luccamuseum.com

Da martedì a domenica ore 10-19. Chiuso il lunedì

Biglietti: intero 9 euro / ridotto 7 euro

Commenta con Facebook

leave a reply

*