Print Friendly and PDF

Andrea Pazienza, trent’anni senza. Al via la mostra antologica a Roma

Particolare della locandina della mostra "Andrea Pazienza, trent’anni senza' Particolare della locandina della mostra "Andrea Pazienza, trent’anni senza'
Particolare della locandina della mostra "Andrea Pazienza, trent’anni senza'
Particolare della locandina della mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza’

“Mi chiamo Andrea Michele Vincenzo Ciro Pazienza […] Dal ’76 pubblico su alcune riviste. Disegno poco e controvoglia. Sono comproprietario del mensile “Frigidaire”. Mio padre, anche lui svogliatissimo, è il più notevole acquerellista ch’io conosca. Io sono il più bravo disegnatore vivente. Amo gli animali ma non sopporto di accudirli. Morirò il sei gennaio 1984.”

Andrea Pazienza, morirà invece nel 1988 a Montepulciano, a trentadue anni.

Per celebrare il trentennale della sua improvvisa e tragica scomparsa, ARF! Festival e Napoli Comicon presentano «Andrea Pazienza, trent’anni senza», una mostra antologica di uno degli autori più amati e geniali, underground , visionari , rivoluzionari, sinceri ( “non ho mai pensato al soldo mentre disegnavo, casomai subito prima o subito dopo, mai durante“) di tutti i tempi, una pietra miliare del fumetto d’autore del nostro paese. Proprio sull’Andrea Pazienza fumettista si concentrerà la mostra – ospitata in esclusiva nazionale negli spazi espositivi del MATTATOIO di Roma dal 25 maggio al 15 luglio 2018 – attraverso una ricca selezione della sua opera, resa possibile dalla collaborazione dei suoi familiari.

Andrea Pazienza Zanardi

Zanardi

Tra le splendide opere originali segnaliamo in particolare ‘ Le straordinarie avventure di Penthotal ‘ dei primissimi anni ’80, il celebre, cinico Zanardi (e non mancheranno le tavole di Giallo scolastico, Verde matematico tra le altre), la pura poesia dell’incompiuta’ Storia di Astarte‘ e ‘Gli ultimi giorni di Pompeo‘ considerato dalla critica il più importante graphic novel italiano del XX Secolo, una delle maggiori vette liriche del Pazienza uomo e artista.

Andrea Pazienza VolumePENTOTHAL
Volume PENTOTHAL

Ci sarà posto anche per qualche accenno al Paz vignettista e illustratore, con alcune delle sue opere più iconiche, così come qualche rarità (prove di layout, scritti, sketch e bozzetti) ritrovate tra le cartelle del suo immenso archivio artistico.

Il titolo della mostra racchiude in pieno quel senso di perdita e malinconia che si prova, ‘trent’anni senza’ un artista come Andrea Pazienza.

La mostra verrà inaugurata il 25 maggio in occasione dell’apertura della quarta edizione di ARF! «Festival di storie, segni e disegni» che si terrà dal 25 al 27 maggio sempre negli spazi del MATTATOIO

Il catalogo della mostra sarà pubblicato da Coconino Press – Fandango Libri.

«Andrea Pazienza, trent’anni senza» è prodotta da ARF! Festival e Napoli Comicon, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale, Azienda Speciale Palaexpo, con il supporto di CLES S.r.l. e con le partnership di ATAC, Arredopallet, PressUp e DIY – Do It Youself.

Andrea Pazienza, trent’anni senza

INFORMAZIONI
«Andrea Pazienza, trent’anni senza»
25 maggio / 15 luglio 2018 – MATTATOIO di Roma (ex MACRO Testaccio)
piazza Orazio Giustiniani 4, Roma
Orario: 12:30 – 19:30 (chiuso i lunedì).
Biglietti: intero € 12 – ridotto € 10
Info: 060608 www.arfestival.it – info@arfestival.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*