Print Friendly and PDF

Una replica perfetta. Gualtiero Vanelli omaggia il David di Michelangelo

David a Cannes David a Cannes
David a Cannes
David a Cannes

Per il secondo anno The Marbleman ha partecipato al Gala di amfAR a Cannes

Gualtiero Vanelli (Carrara, 1975), conosciuto per le sue creazioni con il marchio creativo di The Marbleman, con enorme esperienza nella lavorazione del marmo di Carrara, ha risposto alla chiamata della fondazione amfAR (American Foundation for AIDS Research). L’associazione no profit a sostegno della ricerca e della prevenzione dell’AIDS, ha partecipato alla serata di Gala che si è svolta lo scorso giovedì 17 maggio 2018, nella cornice del festival cinematografico di Cannes.

David - Robot City
David – Robot City

Prosegue così l’impegno di Gualtiero Vanelli nel sostegno di numerose iniziative benefiche e in questa occasione The Marbleman ha donato una delle sue ultime creazioni, una splendida replica del David di Michelangelo.

>>Per l’edizione 2018 è stata presentata a Cannes una riproduzione del capolavoro di uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano: il David di Michelangelo Buonarroti, l’ideale perfetto di bellezza maschile nell’arte. Questa è la grande opera che ha scelto Gualtiero Vanelli per l’asta in favore della fondazione amfAR per la ricerca contro l’AIDS.

La riproduzione, che porta la firma di The Marbleman, ha dimensioni ridotte rispetto all’originale, trecento centimetri di altezza contro i cinquecento dell’opera di Michelangelo, ed è realizzata in marmo Carrara di qualità superiore “extra” e marmo Paonazzo proveniente dalle cave che da diverse generazioni la famiglia Vanelli possiede nel cuore del distretto del marmo.

David
David

Gualtiero Vanelli con questo omaggio al maestro del Rinascimento traccia un percorso che attraversa più di cinquecento anni di storia dimostrando come il materiale eterno trovi ancora oggi la propria dimensione di profonda attualità grazie al connubio tra moderne tecnologie e l’esperienza di esperti artigiani.

Per onorare la memoria e il contributo lasciato in eredità all’umanità da parte di questi grandi personaggi, Gualtiero Vanelli ha trasformato il laboratorio di Robot City, in cui viene lavorato il marmo estratto dal monte Bettogli, in un’incubatrice in cui le idee di artisti divengono vere e proprie opere d’arte.

Informazioni utili

Gualtiero Vanelli – La replica del David di Michelangelo

robot-city.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*