Print Friendly and PDF

Declinazioni tra spazio e tempo. Alcantara sbarca in Laguna

Beyond_the_nuclear_garden_Zeitguised Beyond_the_nuclear_garden_Zeitguised

 

Beyond_the_nuclear_garden_Zeitguised
Beyond_the_nuclear_garden_Zeitguised

Alcantara sbarca a Venezia. Precisamente al Palazzo Rocca Contarini Corfù. In occasione della Biennale di Architettura di quest’anno, ecco Multiforme, declinazioni tra spazio e tempo: un momento completamente nuovo nel ciclo di esposizioni realizzate da Alcantara in stretto dialogo con la scena creativa internazionale e con le istituzioni culturali italiane ed estere. Da giovedì 24 maggio a mercoledì 27 giugno 2018, ingresso gratuito.

Dal 2011 questi progetti espositivi esplorano le qualità di Alcantara come materiale per il design e per la creazione artistica, attraverso installazioni site specificche, di volta in volta, hanno trasformato gli spazi espositivi di musei e galleria d’arte in percorsi multisensoriali, capaci di accompagnare il visitatore lungo la scoperta di inedite modalità di fruizionedell’arte e della creatività contemporanee.

Per questa edizione veneziana il curatore Davide Quadrio ha selezionato tre installazioni della collezione aziendale, già incluse nelle precedenti esposizioni promosse da Alcantara, realizzate da altrettanti straordinari talenti del nostro tempo: Krijn de Koning, Nanda Vigo Zeitguised.

Il progetto espositivo portato in scena da Alcantara risponde al tema (Freespace) di questa edizione della Biennale, trasportando in un contesto inedito le opere presentate, legandosi alla Storia e sviluppando un’idea di Futuro quale luogo immaginifico:un serbatoio inesauribile di potenziale creativo. Nel dare corpo a queste installazioni – tutte Alcantara®specific – gli artistisi sono confrontati con i processi di invenzione e fabbricazionepropri del materiale e,attraverso un continuo dialogo con l’azienda, hannocreato tre opere complesse che ripensano lo spazio e il tempo, allargano i confini dimensionali nel dare corpo a luoghi fisici,poeticamente interattivi.

Informazioni utili

MULTIFORME, DECLINAZIONI TRA SPAZIO E TEMPO

Una selezione di opere dalla collezione Alcantara

KRIJN DE KONING, NANDA VIGO, ZEITGUISED

dal 24 maggio al 27 giugno 2018

da martedì a domenica, ore 10.00 – 18.00

Palazzo Rocca Contarini Corfù, Venezia

INGRESSO LIBERO

Commenta con Facebook

leave a reply

*