Print Friendly and PDF

Giornata Internazionale dei Musei 2018: la campagna del Musil

Musil Musil
Musil
Musil

Il tema 2018 della Giornata Internazionale dei Musei seguita, il 19 e 20 maggio 2018, dalla Festa dei Musei.

ICOM ha indetto la Giornata Internazionale dei Musei nel 1977 per creare un evento annuale “con l’obiettivo di unificare le aspirazioni creative e gli sforzi dei musei, attirando l’attenzione del pubblico sulle loro attività”. La prima edizione, celebrata 40 anni fa, aveva l’obiettivo di comunicare l’importanza dei Musei come strumenti di scambio tra culture diverse, arricchimento culturale, e sviluppo di una reciproca comprensione, cooperazione e pace fra i popoli. Nel 2017 la Giornata Internazionale dei Musei ha registrato numeri record di partecipazione, con più di 36.000 musei, che hanno ospitato eventi in 157 paesi e territori.

In questo giorno i musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività connesse al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico. Quest’anno il tema è “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovo pubblico“. Tra i numerosi musei coinvolti c’è il Musil -Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia- che partecipa con la campagna #VoteForMusil, un evento social per sostenere il video dell’iniziativa WORK it OUT.

Giornata Internazionale dei Musei
Giornata Internazionale dei Musei

Il Musil, unico museo italiano tra i 32 candidati europei a partecipare all’evento WORK it OUT, presenta un video musicale che unisce musica e danza per avvicinare in modo innovativo i giovani al mondo dei musei e al turismo industriale. Si tratta di una performance artistica di ballerini bresciani ripresa durante la Giornata Internazionale del Lavoro all’interno degli spazi del Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo.

Con il video musicale il Musil dovrà competere a forza di Like per aggiudicarsi il primo premio di 500 euro offerti dal network European Route of Industrial Heritage (ERIH), organizzatore dell’evento europeo WORK it OUT. Il museo camuno in caso di vincita utilizzerà il premio per allestire il Cineforum della prossima stagione cinematografica, in programma nei mesi di luglio e agosto.

Da venerdì 18 maggio fino a giovedì 31 maggio 2018 potrete sostenere la campagna #VoteForMusil mettendo mi piace al video in gara che sarà visibile, oltre che sul web, anche nelle sedi del musil di Brescia (Museo del Ferro) e di Cedegolo, aperte il 18 maggio per l’International Museum Day e il 19 e 20 maggio per la Festa dei Musei.

Il 19 e 20 maggio si terrà invece la Festa dei Musei, giunta alla sua terza edizione. La manifestazione coinvolge l’intera rete museale nazionale in un ricco calendario di eventi destinati a tutti i tipi di pubblico. Per il 2018, oltre alla continuità col tema proposta da ICOM per la Giornata internazionale dei Musei, le iniziative saranno dedicate all’Anno europeo del patrimonio culturale.

Informazioni utili

Giornata Internazionale dei Musei 

18 maggio 2018

Festa dei Musei

19 e 20 maggio 2018

Musil – Museo dell’industria e del lavoro

via Fratelli Cairoli, 9, 25122 Brescia

Per sostenere il Musil metti mi piace al video

Orari

Museo dell’Energia Idroelettrica: da venerdì 18 a a omenica 20 maggio 14.00-19.00

Museo del Ferro: da venerdì 18 a domenica 20 maggio 9.30-12.30/14.30-18.30

musilbrescia.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*