Print Friendly and PDF

Eco e Narciso. Immagini della grande mostra che inaugura le nuove sale delle Gallerie di Palazzo Barberini

Caravaggio, un particolare del Narciso Caravaggio, un particolare del Narciso
Caravaggio, un particolare del Narciso
Caravaggio, un particolare del Narciso

Un dialogo sul tema del ritratto e dell’autoritratto con 37 opere di 25 artisti, da Caravaggio a Giulio Paolini, da Raffaello a Richard Serra, da Bernini a Yan Pei Ming

Undici nuove sale delle Gallerie Nazionali di Arte Antica a Palazzo Barberini aperte al pubblico per la prima volta e restituite alla città. Un evento storico che non poteva che essere celebrato con una grande mostra come Eco e Narciso, che unisce arte antica e arte contemporanea, con 37 opere di 25 artisti dalle collezioni delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini e del MAXXI di Roma, in dialogo sul tema del ritratto e dell’autoritratto, da Caravaggio a Giulio Paolini, da Raffaello a Richard Serra, da Bernini a Yan Pei Ming e molti altri. Le nuove sale, restaurate nel biennio 2015-2017, si estendono su oltre 750 metri quadri di percorso espositivo, affacciate sui giardini del palazzo; e con il nuoco percorso sarà resa praticabile anche la scala elicoidale di Francesco Borromini, a conclusione del nuovo percorso di visita che inizia dallo Scalone di Gian Lorenzo Bernini.

 

Eco e Narciso, la Fornarina di Raffello (Foto Alberto Novelli)
Eco e Narciso, la Fornarina di Raffello (Foto Alberto Novelli)

E per celebrare l’evento, le nuove sale – oltre al Salone Pietro da Cortona – ospitano appunto Eco e Narciso, la mostra prodotta dalle Gallerie in collaborazione con il MAXXI, e curata dalla direttrice Flaminia Gennari Santori e da Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MAXXI Arte. 21 capolavori di Marco Benefial, Gianlorenzo Bernini, Bronzino, Caravaggio, Rosalba Carriera, Pietro da Cortona, Piero di Cosimo, Luca Giordano, Hans Holbein, Benedetto Luti, Raffaello, Guido Reni e Pierre Subleyras appartenenti alla collezione delle Gallerie Nazionali, dialogano con 17 opere contemporanee di Stefano Arienti, Monica Bonvicini, Maria Lai, Shirin Neshat, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Yan Pei-Ming, Markus Schinwald, Richard Serra, Yinka Shonibare MBE, Kiki Smith, provenienti dal MAXXI o da prestiti, con 3 opere realizzate per l’occasione (Bonvicini, Paolini, Shonibare). Avremo modo di parlarne diffusamente: ora vi anticipiamo alcune immagini…

Eco e Narciso, Shonibare e Benefial (Foto Alberto Novelli)
Eco e Narciso, Shonibare e Benefial (Foto Alberto Novelli)

www.barberinicorsini.org | www.maxxi.art

Commenta con Facebook

leave a reply

*