Print Friendly and PDF

Elogio al dettaglio. Giampiero Bodino in mostra a Monza

g-bodino

Elogio al dettaglio è il titolo della mostra che la Leo Gallery di Monza dedica, fino al 9 giungo, a Giampiero Bodino.

Artista eclettico, raffinato, visionario, maestro dell’Haute Joaillerie molti lo conoscono nel ruolo di designer di gioielli e art director del Gruppo Richemont, colosso del lusso.  La sua straordinaria sensibilità artistica, la sua grande manualità e la sua finezza stilistica sono espresse nelle sue opere. Che siano gioielli, piccoli disegni o enormi tele, tutto il suo operare è contrassegnato dalla ricercatezza del particolare, dalla sua capacità di trasmettere quello che all’occhio umano può sfuggire, mentre Bodino ha la padronanza di catturare e di regalarci un mondo elegante e garbato. Partendo dagli scatti di oggetti o luoghi, l’artista riesce a donare una nuova identità a ciò che lo ha colpito, con un processo di risemantizzazione particolarmente seducente.

La mostra alla Leo Gallery nasce dalla visita casuale che Giampiero fece al Duomo di Monza, si accese così in lui la fiamma per una nuova produzione di disegni e tele fatti di straordinari dettagli e di riferimenti storici. Opere che rimandano a luoghi e particolari che vengono colti e rivivono attraverso gli occhi dell’artista, che lascia al suo sguardo vigile la libertà di indugiare all’interno di questo capolavoro architettonico. La serie di opere dedicate al Duomo di Monza saranno messe a confronto con una selezione di lavori di Bodino provenienti da un altro luogo icona della storia lombarda: il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, dove espose nel 2015 con la mostra Imago non fugit. Non è un percorso cronologico quello che accoglie i visitatori, ma una sequenza di opere che evidenziano dettagli rintracciabili lungo il percorso ideale Monza-Milano.

Una mostra che potremmo definire quasi site specific. Le opere quasi tutte, ad eccezione di sei tele, sono realizzate con permanent maker su carta a mano, mettono in risalto l’importanza del luogo e dei ricordi in un fine gioco di rimandi . Attratto dal mondo, nelle sue molteplici sfumature, Bodino traccia un percorso affascinante attraverso il significato delle molte immagini che raccoglie e custodisce dentro di sé dando vita a creazioni indipendenti dalla realtà che si trasformano in chimere immaginarie.

Dal 19 maggio al 9 giungo 2018

LEO GALLERIES – via De Gradi 10 – Monza – +39 396056201
www.leogalleries.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*