Print Friendly and PDF

Le mostre da non perdere a maggio. Da Milano a Palermo, da Capa a Canaletto

Fotografia Europea 2018 – XIII edizione, RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie, Reggio Emilia Fotografia Europea 2018 – XIII edizione, RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie, Reggio Emilia

Da Milano a Bologna, da Roma a Palermo. Artslife vi propone un itinerario di mostre da non perdere a maggio in Italia. Dalla grande retrospettiva su Robert Capa alla mostra di Canaletto a Roma, dalla nuova Torre Prada a Fotografia Europea

MILANO

Fondazione Prada – Nuovo edificio: Torre – Dal 20 aprile 2018

Fondazione Prada, Torre, 2018, Milano
Fondazione Prada, Torre, 2018, Milano

Nove piani da scoprire nel nuovo edificio della Fondazione Prada che poche settimane fa ha inaugurato a Milano registrando numerosissime visite. La torre in cemento bianco e in vetro, progettata da Rem Koolhaas con Chris van Duijn e Federico Pompignoli dello studio OMA, alterna piani su base trapezoidale a piani su pianta rettangolare, prendendo posto nello Skyline milanese, generando percezioni del tutto innovative. Oltre agli spazi espositivi che ospitano opere di artisti celeberrimi – Damien Hirst, Carsten Höller, Jeff Koons, Carla Accardi, John Baldessari, Walter De Maria, Michael Heizer e Pino Pascali – al sesto piano si trova il ristorante Torre arredato con pezzi originali del Four Season di New York progettato da Philip Johnson nel 1958. Sul tetto della torre invece non poteva mancare una bellissima terrazza che offre una vista a 360 gradi sulla città.

Informazioni utili

http://www.fondazioneprada.org

VENEZIA

Casa dei Tre Oci – Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007 – dal 16 marzo – 26 agosto 2018

Fulvio Roiter. Fotografie 1948 - 2007, Casa dei Tre Oci, Venezia
Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007, Casa dei Tre Oci, Venezia

Il fotografo veneziano Fulvio Roiter a “casa” sua. Per la prima volta la Casa dei Tre Oci ospita una mostra interamente dedicata al grande artista, ripercorrendo la sua carriera artistica e presentandosi come la più completa monografica mai realizzata sull’autore dopo la sua recente scomparsa. 200 fotografie esposte raccontano il lavoro di Roiter partendo dalle origini e dal caso che hanno determinato i primi approcci alla fotografia fino ad arrivare alla stagione neorealista, determinante per la sua finezza compositiva. L’allestimento diviso in 9 sezioni racconta gli immaginari inediti e stupefacenti che rappresentano Venezia e la laguna, ma anche i viaggi che il fotografo ha intrapreso alla ricerca di una poetica artistica ed esistenziale.

Informazioni utili

www.treoci.org

 BOLOGNA

Mambo – Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky – Fino al 13 maggio

Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky, Mambo, Bologna
Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky, Mambo, Bologna

Ancora pochi giorni per vedere la mostra Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky. Oltre 70 opere provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, raccontano gli stili e le dinamiche di sviluppo di artisti tra cui Nathan Alt’man, Natal’ja Gončarova, Kazimir Malevich, Wassily Kandinsky, Marc Chagall, Valentin Serov, Aleksandr Rodčenko e molti altri, per testimoniare la straordinaria modernità dei movimenti culturali della Russia d’inizio Novecento. Dal primitivismo al cubo-futurismo, fino al suprematismo e al costruttivismo, la retrospettiva offre un confronto cronologico e un dialogo tra l’espressionismo figurativo e il puro astrattismo.

Informazioni utili

www.mambo-bologna.org

REGGIO EMILIA

Fotografia Europea 2018 – XIII edizione – RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie – 20 aprile – 17 giugno 2018

Fotografia Europea 2018 – XIII edizione, RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie, Reggio Emilia
Fotografia Europea 2018 – XIII edizione, RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie, Reggio Emilia

Più di 20 mostre in 13 sedi diverse sparse per la città offrono al pubblico un panorama fotografico vastissimo ed eclettico. A partire dalle opere provocanti e rivoluzionarie di SEX & REVOLUTION! Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977) presso Palazzo Magnani, agli scatti più intimi e paesaggistici di Joel Meyerowitz con Transitions, 1962-1981 in Palazzo da Mosto, fino ad arrivare a poetiche più sottili come quella di Clement Cogitore Braguino o la comunità impossibile in Spazio San Rocco, il Festival si focalizza sul tema della rivoluzione/emancipazione, spaziando tal contesto il più possibile. L’Iran è il paese ospite di questa edizione con la mostra Genesis of a Latent Vision: a Window onto Contemporary Art Photography in Iran che testimonia l’evoluzione della fotografia iraniana da una documentazione sociale a un approccio concettuale, attraverso immagini di 9 artisti esposte nei Chiostri di San Domenico. La storia italiana viene invece bene raccontata dalle fotografie di Elio Ciol nel Battistero e Palazzo del Vescovado con Nel soffio della storia e dalla mostra Fotoromanzo, a Spazio Gerra, che descrive il fenomeno culturale di massa a cavallo tra fotografia, cinema e fumetto, che è stata una delle tante piccole “rivoluzioni” silenziose del nostro Paese.

Informazioni utili

www.palazzomagnani.it

ROMA

Museo di Roma – Canaletto 1697-1768 – 11 aprile – 19 agosto 2018

Canaletto 1697-1768, Museo di Roma, 2018
Canaletto 1697-1768, Museo di Roma, 2018

La mostra celebra il 250° anniversario della morte del grande pittore veneziano presentando il più grande nucleo di opere di sua mano mai esposto in Italia, 68 tra dipinti e disegni e documenti, inclusi alcuni celebri capolavori provenienti da alcuni tra i più importanti musei del mondo. Tra i capolavori in mostra spiccano due opere della Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli di Torino: Il Canal Grande da nord, verso il ponte di Rialto, e Il Canal Grande con Santa Maria della Carità.

Informazioni utili

www.museodiroma.it

 PALERMO

Real Albergo dei Poveri – Robert Capa Retrospective – 25 aprile – 9 settembre 2018

Robert Capa Retrospective, Real Albergo dei Poveri, Palermo
Robert Capa Retrospective, Real Albergo dei Poveri, Palermo

La mostra curata da Denis Curti offre 107 fotografie in bianco e nero che raccontano la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà della guerra attraverso l’occhio del grande artista. L’esposizione si articola in 12 sezioni: Copenhagen 1932Francia 1936-1939Spagna1936-1939, Cina 1938, Gran Bretagna e Nord Africa 1941 – 1943, Italia 1943 – 1944, Francia 1944, Germania 1945, Europa orientale 1947, Israele 1948-1950, Indocina 1954. La mostra si conclude con una sezione dedicata ai Ritratti di amici e artisti: Gary Cooper, Ernest Hemingway, Ingrid Bergman, Pablo Picasso, Henri Matisse, Truman Capote, John Huston, William Faulkner, Capa stesso insieme a John Steinbeck, e infine un ritratto del fotografo scattato da Ruth Orkin nel 1951.

Informazioni utili

www.beniculturali.it

Commenta con Facebook

2 Commenti

leave a reply

*