Print Friendly and PDF

Gourmandia 2018, ovvero le Terre Golose del Gastronauta

Stampa

Dal 12 al 14 maggio 2018 l’ex filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso) ospita i professionisti della ristorazione italiana attraverso incontri, dibattiti e show cooking sulla ricerca e l’innovazione.

L’evento, che prende il nome GourmandiaLe Terre Golose del Gastronauta – è un salone dedicato alla cultura del cibo e alle eccellenze gastronomiche ideato da Davide Paolini.  In questi spazi l’obiettivo sarà quello di raccontare la ricerca e l’innovazione attraverso i piatti e le storie di quattro grandi nomi della ristorazione italiana, ospiti dell’evento. Gli chef si alterneranno sul palco di Gourmandia con approfondimenti dedicati alla cucina non convenzionale, che rompe i vincoli e le regole della tradizione, e che esplora nuovi ingredienti e modi di cucinare innovativi.

Tra i protagonisti della tre giorni ci sarà Giuliano Baldessari, Chef del Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino (Vi), che racconterà l’ispirazione per un piatto inaspettato nello show cooking “La trasgressione in cucina”; qui lo chef illustrerà come si possono ribaltare gli status quo imposti dalla cucina realizzando una preparazione dallo stile provocatorio. Altro ospite di spessore sarà Enrico Bartolini, lo Chef più stellato d’Italia, con un approfondimento intitolato “La vera innovazione della conoscenza”, in cui racconterà al pubblico l’importanza dello studio e della conoscenza del mondo della cucina, in particolare quella tradizionale, mostrando come la si può applicare con innovazione, attraverso la preparazione di due ricette: una tradizionale e un’altra fuori dagli schemi. Altro ospite d’eccezione sarà Davide Scabin, eclettico Chef del Combal.Zero di Rivoli (TO). Durante il suo approfondimento, lo Chef racconterà la sua cucina rivoluzionaria e il suo rapporto con la ricerca e l’innovazione. Durante l’incontro interverrà anche Davide Paolini.

Da ultimo verrà ospitato Matteo Pisciotta, Chef del Ristorante Luce a Villa Panza di Varese, per spiegare “La democratizzazione dell’alta cucina, ovvero la cucina in vasocottura”. Questo metodo di cottura, infatti, nato negli ultimi anni, ha portato una sfida nuova e moderna. In un percorso a tappe con ricette dal nord al sud Italia, lo chef racconterà come racchiudere un’esperienza gastronomica di qualità in un vasetto, preparato con le migliori materie prime e secondo ricette tradizionali.

544a4789

gourmandia.gastronauta.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli