Print Friendly and PDF

Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre, a Venezia. Tutte le foto

Oehlen_OhneTitel_2016 Albert Oehlen Ohne Titel, 2016 oil, lacquer, paper on canvas, 250 x 250 cm Pinault Collection © Albert Oehlen © FMGB Guggenheim Bilbao Museoa, Bilbao 2018, photo by Erika Ede Oehlen_OhneTitel_2016 Albert Oehlen Ohne Titel, 2016 oil, lacquer, paper on canvas, 250 x 250 cm Pinault Collection © Albert Oehlen © FMGB Guggenheim Bilbao Museoa, Bilbao 2018, photo by Erika Ede
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre

Venezia. La più grande retrospettiva su Albert Oehlen di sempre. La musica come metafora dell’arte e il grandissimo sperimentatore tedesco a ritmo sincopato illumina la Laguna fino all’anno prossimo. Tele che si riflettono sul Canal Grande, fino al 6 gennaio 2019. Palazzo Grassi ospita “Cows by the Water” di Oehlen (1954, Krefeld, Germania).

Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre

La mostra si inserisce nel ricco programma di monografie di artisti contemporanei, inaugurato nel 2012 con Urs Fischer, e proseguito con artisti del calibro di Rudolf Stingel, Irving Penn e, da ultimo, Damien Hirst, con il grande progetto espositivo (di cui vi avevamo raccontato qui) che l’ha visto protagonista anche nella sede di Punta della Dogana.

80 opere in mostra, dalle più recenti alle più note, dagli anni ’80 ad oggi. L’esposizione, a cura di Caroline Bourgeois, ripercorre tutto il paradigma artistico di Oehlen con una selezione di lavori provenienti sia dalla Pinault Collection che da importanti collezioni private e musei internazionali.

Oehlen_OhneTitel_2016 Albert Oehlen Ohne Titel, 2016 oil, lacquer, paper on canvas, 250 x 250 cm Pinault Collection © Albert Oehlen © FMGB Guggenheim Bilbao Museoa, Bilbao 2018, photo by Erika Ede
Albert Oehlen
Ohne Titel, 2016
oil, lacquer, paper on canvas, 250 x 250 cm Pinault Collection © Albert Oehlen
© FMGB Guggenheim Bilbao Museoa, Bilbao 2018, photo by Erika Ede
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Oehlen_OhneTitel_2009-2011 Albert Oehlen Ohne Titel, 2009/2011 oil, paper on canvas, 210 x 270 cm Private collection © Albert Oehlen Ph: Lothar Schnepf
Oehlen_OhneTitel_2009-2011 Albert Oehlen
Ohne Titel, 2009/2011
oil, paper on canvas, 210 x 270 cm Private collection © Albert Oehlen Ph: Lothar Schnepf

>> Musica come metafora dell’arte. Il percorso, concepito con all’artista appositamente per gli spazi di Palazzo Grassi, non segue un ordine cronologico ma vuole rappresentare -con il suo ritmo sincopato- l’importanza della musica nella produzione dell’artista: contaminazione e ritmo, improvvisazione e ripetizione, densità e armonia dei suoni diventano gesti pittorici.

“Albert Oehlen è un artista che ama perseverare. Se i temi ritornano è per approfondire, testare il suo lavoro, riprenderlo per metterlo in discussione e trattarlo ogni volta in modo diverso”.

Caroline Bourgeois

Oehlen_Fruhstuck-now Albert Oehlen Frühstück now, 1984 oil, lacquer on canvas, 160 x 130,2 cm Pinault Collection© Albert Oehlen © Palazzo Grassi, ph: Matteo De Fina
Albert Oehlen
Frühstück now, 1984
oil, lacquer on canvas, 160 x 130,2 cm Pinault Collection© Albert Oehlen
© Palazzo Grassi, ph: Matteo De Fina
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre

Una ricerca in continua evoluzione, contro i limiti formali e sempre rivolta alle sperimentazioni più che ai soggetti. Oehlen si è affermato come uno dei protagonisti della pittura contemporanea, pur rifiutandosi di appartenere a una corrente o a un movimento artistico specifico.

“ […] vedere le opere di Albert Oehlen come territori. In realtà, l’impressione di confine, limite, riorganizzaizione è molto frequente. La legge segreta -mai enunciata, incessantemente modificata- che presiede a queste creazioni è quella del palinsesto, della sedimentazione, degli strati sovrapposti, molto spesso anche dell’interferenza.”

Jean-Pierre Criqui,  storico dell’arte

Oehlen_FrauimBaumII Albert Oehlen Frau im Baum II, 2005 oil, acrylic, paper on canvas, 290 x 230 cm Private collection © Albert Oehlen Ph: Lothar Schnepf
Albert Oehlen
Frau im Baum II, 2005
oil, acrylic, paper on canvas, 290 x 230 cm Private collection © Albert Oehlen
Ph: Lothar Schnepf
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre

La mostra a Palazzo Grassi è la più grande monografica finora dedicata in Italia ad Albert Oehlen che negli anni passati è stato  protagonista di importanti esposizioni in tutto il mondo: al Cleveland Museum of Art nel 2016, al New Museum di New York e alla Kunsthalle Zürich nel 2015 e al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 2009.

Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre
Cows by the Water. La più importante retrospettiva su Albert Oehlen di sempre

Cows by the Water – Albert Oehlen

A cura di Caroline Bourgeois

Palazzo Grassi, Venezia

8 aprile 2018 – 6 gennaio 2019

Aperto dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)

Chiuso il martedì

Apertura straordinaria: 1 maggio

Oehlen_FM68 Albert Oehlen FM 68, 2012 Oil on formica, 208 x 229 cm Private collection. Courtesy Max Hetzler, Berlin | Paris © Albert Oehlen Ph: def image
Albert Oehlen
FM 68, 2012
Oil on formica, 208 x 229 cm
Private collection. Courtesy Max Hetzler, Berlin | Paris © Albert Oehlen Ph: def image
Oehlen_SelbstportratMitPalette Albert Oehlen Selbstporträt mit Palette, 2002/2005 oil on board, 166,5 x 107 cm Pinault Collection © Albert Oehlen © Palazzo Grassi, ph: Matteo De Fina
Albert Oehlen, Selbstporträt mit Palette, 2002/2005 oil on board, 166,5 x 107 cm
Pinault Collection © Albert Oehlen © Palazzo Grassi, ph: Matteo De Fina
Oehlen_OhneTitel_2011 Albert Oehlen Ohne Titel, 2011 oil, paper on canvas, 270 x 310 cm Private collection © Albert Oehlen Ph: Lothar Schnepf
Albert Oehlen
Ohne Titel, 2011
oil, paper on canvas, 270 x 310 cm Private collection © Albert Oehlen Ph: Lothar Schnepf

Commenta con Facebook

leave a reply

*