Print Friendly and PDF

Musei Vaticani: il calendario degli ingressi gratuiti per tutti. Dal 20 aprile tornano le visite notturne (a pagamento)

La Cappella Sistina La Cappella Sistina
cappella Sistina
Cappella Sistina

Sapevate che ogni ultima domenica del mese è possibile visitare i Musei Vaticani con ingresso gratuito e che da aprile a ottobre sono possibili visite notturne (il venerdì, a pagamento)?

Ingressi gratuiti ogni ultima domenica del mese (e nella Giornata Mondiale del Turismo)

Forse non tutti sanno che ogni ultima domenica del mese ( purché non coincida con la Santa Pasqua, 29 giugno SS. Pietro e Paolo, 25 dicembre Santo Natale e 26 dicembre Santo Stefano) è previsto l’ingresso gratuito per tutti ai Musei Vaticani,  anche se in orario ridotto, dalle ore 9.00 alle 14.00 , con ultimo ingresso alle ore 12.30.

L’inconveniente è  quello di dover affrontare una lunga fila prima dell’ingresso anche perché, per questo tipo di evento, non è prevista la prenotazione  sul sito ufficiale dei Musei Vaticani .

Cliccando QUI troverete evidenziate in verde tutte le domeniche riservate all’iniziativa.

Anche il 27 settembre – in occasione della Giornata Mondiale del Turismo – è previsto il biglietto d’ingresso gratuito per tutti.

stanze-di-raffaello-nei-musei-vaticani

Aperture notturne

Tornano le aperture notturne dopo il successo dello scorso anno. Dal 20 aprile al 26 ottobre 2018 , tutti i venerdì , dalle 19 alle 23con ultimo ingresso alle ore 21,30, sarà possibile visitare i Musei del Papa lontano dal caos del giorno. Un invito rivolto soprattutto ai romani grazie anche all’accordo con Atac e di conseguenza  alle particolari condizioni riservate ai possessori della Metrebus Card e della èRoma. 

Le visite serali saranno allietate da una serie di iniziative concertistiche comprese nel prezzo del biglietto. Museidisera, Arte e Musica – questo il nome della rassegna musicale – è frutto della collaborazione tra i Musei Vaticani e il Comitato Nazionale Italiano Musica.

Tutti i concerti (inizio ore 20.00 della durata di 60 minuti circa) saranno ospitati nel suggestivo scenario del Cortile della Pigna e tra le sculture greche e romane esposte all’interno del Museo Gregoriano Profano.

Per le aperture notturne è obbligatoria la prenotazione on line.

Per tutte le informazioni consultare il sito ufficiale dei Musei Vaticani www.museivaticani.va

QUI tutti i link del ricco ventaglio di visite possibili (libera,  guidata, didattica,  notturna ecc.)

musei vaticani notte

Alcuni consigli

Abbigliamento – Ricordiamo che per l’ingresso ai Musei Vaticani non sono ammessi gli indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini, minigonne e cappelli.

Bagagli e oggetti – Prima di accedere agli spazi espositivi, i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba i bagagli, le valigie, gli zaini, i pacchi e i contenitori che, per dimensioni e caratteristiche, non sono ritenuti idonei dal personale addetto. Anche gli ombrelli, i cavalletti, i bastoni (salvo gli ausili per la deambulazione) e le videocamere devono essere depositati al servizio di guardaroba (gratuito)

Fotografie – E’ consentito fotografare le opere e gli ambienti dei Musei Vaticani per fini personali ad eccezione della Cappella Sistina e senza l’uso dei flash. Vietato l’uso dell’asta per i selfie, mentre per l’utilizzo del cavalletto fotografico e/o attrezzature professionali deve essere autorizzato dalla Direzione dei Musei Vaticani

Cellulari – I visitatori sono  tenuti ad attivare la suoneria in modalità silenziosa. In Cappella Sistina è vietato l’utilizzo del cellulare

Cappella Sistina – Per la Cappella Sistina sono previste particolari disposizioni. Come già accennato non è possibile scattare fotografie e non è consentito l’uso dei cellulari. Inoltre si invita all’osservanza assoluta del silenzio.

Musei Vaticani -Michelangelo, Cappella Sistina
Michelangelo, Cappella Sistina

Informazioni generali

+39 06 69884676
+39 06 69883145
info.mv@scv.va

Commenta con Facebook

leave a reply

*