Meeting Art
Pubblicato il: gio 26 Apr 2018

La famiglia Warhola vende Warhol: una doppia Marylin in asta da Phillips a maggio

doublemarylinphillips

Andy Warhol, Double Marilyn, 1964

Art Market monitor aveva recentemente annunciato che Phillips avrebbe presentato in asta ben  11 opere di Andy Warhol consegnate al fratello Paul 50 anni fa. In realtà, era inteso male il post su istagram, l’opera in asta sarà solo una ma decisamente importante:  uno dei primi esperimenti della celebre serigrafia doppia di Marylin del 1962. Paul Warhola e la moglie Anna sono entrambi morti recentemente  (rispettivamente nel 2014 e 2016) pertanto gli eredi stanno iniziando a vendere la collezione.

Robert Manley di Phillips ha presentato l’opera orgogliosamente su Instagram così:

«Phillips è fortunata ad aver preso in carico una doppia Marilyn, direttamente dalla famiglia di  Andy Warhol, dove è stata per più di 50 anni. Realizzata nel 1952, questa è una delle prime serie di Marylin che furono ispirate dalla sua tragica morte appena accaduta. Warhol eseguì il lato destro in un insolito formato, ma per il sinistro ha omesso volontariamente una serie di elementi, lasciando il volto con un’apparenza da fantasma. Il punto focale nella parte sinistra sono le labbra dell’attrice, un immagine che Warhol isolò per creare i suoi singolari lavori fra gli anni ’50 e ’60.  Si può vedere qui questa foto del fratello più vecchio di Warhol, Paul, con appesa quest’opera sopra di lui e della moglie Anne. Con una stima di $3-4 milioni sarà offerta in asta nella Evening Sale di Phillips il 17 maggio alle 5 di pomeriggio”.

 

Paul Warhol & Anne

Paul Warhol & Anne

Fonte: Art Market Monitor

5 (100%) 1 vote

Autore

- Elisa Carollo è laureata in Marketing & Management delle arti all’università IULM di Milano. Animata da una grande passione per l’arte contemporanea e con un forte interesse per il suo mercato ma anche per politiche culturali che attribuiscono all’arte un ruolo chiave nello sviluppo e innovazione della società, aspira a farsi strada, con costanti studi e esperienze, nel sistema dell’arte internazionale. Collabora con ArtsLife per contenuti editoriali su tali tematiche


Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Bertolami Fine Art
Maison Bibelot
Il Ponte
Eberhard
Colasanti Casa d'Aste
Cambi Casa d'Aste
IL PONTE
Colasanti Casa d'Aste
WANNENES
Wopart 2018