Print Friendly and PDF

Picasso, Braque e Cocteau. A Torino una mostra rievoca la Parigi bohémienne di inizio 900

Pablo Picasso Pablo Picasso
Pablo Picasso
Pablo Picasso

Esposte oltre cento litografie realizzate in un arco temporale che va dal 1934 al 1963, quasi tutte a colori, provenienti da diverse serie realizzate dai tre artisti durante il corso della loro carriera

Durante un’esposizione al Salon D’Automne, nel 1907, Picasso incontrò – grazie alla mediazione di Guillaume Apollinaire – Georges Braque, con il quale nacque un rapporto di profonda amicizia legato al comune allontanamento dalla figurazione tradizionale. È del 1917 invece l’incontro del grande malagueno con Jean Cocteau, poliedrico artista, poeta, saggista, pittore, drammaturgo, sceneggiatore, regista e attore francese. È questo il clima che si respira da Elena Salamon Arte Moderna, piccola e storica galleria d’arte collocata in una delle piazze più poetiche di Torino, piazzetta IV Marzo, un luogo che per ricorda un po’ le atmosfere artistico-intellettuali della Parigi bohémienne.

Braque, Soleil et lune, 1959
Braque, Soleil et lune, 1959

La Galleria fino al 26 maggio apre infatti le sue porte ai tre poliedrici e anticonformisti artisti con la mostra Picasso, Braque e Cocteau. Tre grandi personalità a confronto, che permette di ammirare, in dialogo continuo, oltre cento litografie realizzate in un arco temporale che va dal 1934 al 1963, quasi tutte a colori, provenienti da diverse serie realizzate dai tre artisti durante il corso della loro carriera. È proprio nella litografia che i tre individuano uno dei mezzi tra i più adatti al loro linguaggio artistico perché, pur utilizzando espressioni spesso differenti, “sono accomunati da convinzioni profonde: l’opera non nasce da un progetto, ma da un gesto immediato, spontaneo. Figura e segno si dissolvono, lasciando spazio a forme originali e pure”. Ne vedete qui alcune immagini…

Picasso, Entrada en paseill, 1959
Picasso, Entrada en paseill, 1959

Picasso, Braque e Cocteau. Tre grandi personalità a confronto
Fino al 26 maggio 2018
Elena Salamon Arte Moderna
Via Torquato Tasso, 11 – Torino
http://www.elenasalamon.com

Cocteau, la mach ecrire I, 1957
Cocteau, la mach ecrire I, 1957

Commenta con Facebook

leave a reply

*