Meeting Art
Pubblicato il: lun 16 Apr 2018

Superando l’informale con un soffio di pittura. Claudio Olivieri a Livorno

Claudio Olivieri - Blu diagonale 1972, tecnica mista su tela, cm 70x50.

Claudio Olivieri – Blu diagonale, 1972, tecnica mista su tela, cm 70×50.

Opere 1971-1979. Galerie 21 di Livorno omaggia Claudio Olivieri. In esposizione dodici opere per ripercorrere la sua produzione artistica degli anni Settanta, decennio in cui Olivieri si inserì tra i maggiori esponenti della Pittura Analitica.

Le opere in mostra raccontano il passaggio ad una nuova libertà che Olivieri compie sul principio degli anni Settanta superando l’informale, che stava dentro le sue radici, annullando il segno tramite lo spruzzo di colore: “un soffio di pittura” -come lo definisce l’artista stesso- “un mezzo attraverso cui l’opera assume un continuo rinnovamento, continua apparizione”.

In quegli anni La pittura diventò infatti oggetto d’indagine di sé stessa. La riflessione sulla pittura da parte dell’artista divenne di conseguenza contestuale alla sua creazione, e l’espressione «Pittura-pittura» fu funzionale a sottolinearne l’assolutezza e l’essenza allo stato puro.

claudio olivieri-cromie blu verdi-1971-olio su tela -cm 100x80

claudio olivieri-cromie blu verdi-1971-olio su tela -cm 100×80

Il senso di questi lavori è dare forma alla luce, renderla percepibile piuttosto che rappresentarla. Questo tipo di ricerca si svilupperà poi coerentemente per l’intero decennio, culminato con le partecipazioni dell’artista a Documenta 6, nel 1977, ed alla Biennale di Venezia, con una sala personale, nel 1980.

Fabrizio d’Amico, autore della presentazione in catalogo, racconta così Olivieri: “È con la pittura che le apparenze mutano in apparizioni: ciò che è mostrato non è la verosimiglianza ma la nascita. La pittura di Olivieri non è considerata una semplice ricerca di stile, ma una indagine, lucida e sofferta, sull’infinitezza dello spazio e sulla mutevolezza della luce.”

claudio olivieri-gilgamesh-2000-olio su tela-cm 190x300-collezione-privata-milano

claudio olivieri-gilgamesh-2000-olio su tela-cm 190×300-collezione-privata-milano

Informazioni utili

Omaggio a Claudio Olivieri – Opere 1971-1979
7 aprile – 5 maggio 2018

Galerie 21
Via Roma 94/a – Livorno, Toscana, Italia

Orario
Dal mercoledì al sabato dalle 17.30 alle 20.00.
Su appuntamento in tutti gli altri giorni ed orari.

https://www.galerie21livorno.com

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

IL PONTE
Il Ponte
Artcurial
Colasanti Casa d'Aste
Bertolami Fine Art
Colasanti Casa d'Aste
Wopart 2018
Eberhard
WANNENES
Maison Bibelot
Cambi Casa d'Aste