Print Friendly and PDF

Selfie ad Art. Simone Fugazzotto @ M.A.C. di Milano

SimoneFugazzotto #SELFIEADARTE "The Ancestral Ancestor" @SimoneFugazzotto Yesterday ended last night, 2018 @M.A.C @FondazioneMaimeri #Milano @CleliaPatella
SimoneFugazzotto
#SELFIEADARTE “The Ancestral Ancestor”
@SimoneFugazzotto Yesterday ended last night, 2018
@M.A.C @FondazioneMaimeri #Milano
@CleliaPatella

La Fondazione MAIMERI ospita al M.A.C. di Milano, la nuova mostra dell’artista milanese Simone Fugazzotto a cura di Luca Beatrice.

Artista poliedrico, nato a Milano nel 1983, che vive e lavora nel Queens, New York, Fugazzotto attraverso la pittura ha dato avvio ad uno studio antropologico sul suo unico e solo soggetto, la scimmia. Dalla tela al cemento, l’artista sceglie di osservare da vicino vizi e virtù dell’uomo, sostituendolo con il suo più vicino predecessore tra i Primati.
Con le più svariate tecniche propone da una prospettiva diversa atteggiamenti della società contemporanea che vengono affrontati al contempo con umorismo e serietà.

L’artista milanese con ironia graffiante, che gli deriva dalla sua esperienza nella Street Art, impasta temi scomodi d’inizio millennio in chiave pop, materializzando un universo fatto di muri, tele, plexiglass, sculture, video e ready-made. Nude o vestite, con uno smarthphone in mano, o un fucile, simboli e status, enfatizzati da colori sgargianti, per rappresentare le debolezze, le paure, gli azzardi dell’intera umanità. Le scimmie di Fugazzotto vogliono essere un avvertimento per la nostra società e un invito a ripensare ai valori autentici e alle vere necessità degli esseri umani.

“Queste scimmie sono distopia del futuro, un monito, gridato ad alta voce, da primate a primate, dall’orango noto come enunciato da Il Legislatore: ‘Guardati dalla bestia-uomo, poiché egli è l’artiglio del demonio’.”
(Luca Beatrice)

SimoneFugazzotto
#SELFIEADARTE “Bonnie and Clyde”
@SimoneFugazzotto Feeling Invisible, 2018
@M.A.C @FondazioneMaimeri #Milano
@CleliaPatella
SimoneFugazzotto
#SELFIEADARTE “WePhone”
@SimoneFugazzotto Rustphone, 2018
@M.A.C @FondazioneMaimeri #Milano
@CleliaPatella

Commenta con Facebook

leave a reply

*