Print Friendly and PDF

Milano ricorda Gillo Dorfles. Il 10 aprile alla Triennale

Gillo Dorfles

Il 12 aprile il grande critico d’arte Gillo Dorfles, recentemente scomparso, avrebbe compiuto 108 anni. Milano lo ricorda con un grande evento pubblico.

Martedì 10 aprile alle 18.30 nel Salone d’Onore della Triennale di Milano si terrà una serata dove interverranno Stefano Boeri, Aldo Colonetti, Nicoletta Ossanna Cavadini, Luigi Sansone ed altri amici e intellettuali che hanno condiviso il suo lungo percorso artistico ed umano.

Gillo Dorfles America

In occasione di questo incontro sarà presentato il suo ultimo libro La mia America edito da Skira. A partire dal secondo dopoguerra, Gillo Dorfles viaggia negli States dove incontra personalità di primo piano: conosce i più noti studiosi di problemi estetici e critici d’arte (Thomas Munro, Clement Greenberg, James Sweeney, Alfred Barr, Rudolf Arnheim, György Kepes) e dialoga con alcuni tra i maggiori architetti della East e West Coast (Frank Lloyd Wright, Mies van der Rohe, Louis Kahn, Frederick Kiesler).

Dai suoi soggiorni Dorfles trae spunto per numerosi articoli sulla società, la pittura, l’architettura, il design e l’estetica americana, all’epoca pubblicati su “Domus”, “Casabella”, “Aut Aut”, “La Lettura”,“Metro” e in numerosi cataloghi, articoli che, raccolti ora assieme ad altri scritti inediti in questo volume, ci permettono di approfondire uno dei periodi più significativi e stimolanti della cultura USA, attraverso i racconti e le memorie del grande critico d’arte.

Alla fine dell’incontro un brindisi e una torta con un disegno scelto da Dorfles stesso.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Commenta con Facebook

leave a reply

*