Print Friendly and PDF

La Liguria ritrova la Via dell’Amore. Presto il via al progetto di consolidamento e riapertura

Una veduta di Manarola Una veduta di Manarola
Una veduta di Manarola
Una veduta di Manarola

Accordo tra comune di Riomaggiore e Mibact per l’utilizzo di 7 milioni di euro finanziati dal Cipe per il progetto di recupero del celebre affascinante sentiero nel Parco delle Cinque Terre

È un suggestivo sentiero a picco sul mare che, con un percorso di poco più di un chilometro, congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, in Liguria. Famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e i suoi panorami mozzafiato, costituisce una delle più importanti attrazioni turistiche della zona ed è parte integrante del Parco nazionale delle Cinque Terre e dell’area dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Scavata nella roccia tra il 1926 e il 1928 per collegare i due comuni, la Via dell’Amore – di questo si parla – è stata dichiarata di interesse culturale nel 2015. Il percorso fu però chiuso al transito dal 24 settembre 2012, quando un evento di caduta massi, verificatosi a metà di tale collegamento, in località Batternara, investì un gruppo di turisti provocando il ferimento di quattro di essi.

La Via dell’Amore
La Via dell’Amore

Ma ora per l’affascinante sentiero potrebbe arrivare il momento della riapertura: visto che il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha ricevuto nei giorni scorsi a Roma il sindaco di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia, e la deputata ligure, Raffaella Paita, per la definizione di un accordo tra comune e Mibact per l’utilizzo di 7 milioni di euro recentemente finanziati dal Cipe per il progetto di consolidamento e riapertura della Via dell’Amore. “Un incontro molto positivo – ha commentato il Sindaco Pecunia –, un passo avanti per arrivare a definire le modalità e i tempi di utilizzo dei fondi Cipe. Finora è stato perso troppo tempo, adesso tutte le istituzioni coinvolte facciano squadra e lavorino in sintonia per arrivare a individuare un vero e proprio cronoprogramma che consenta di riaprire al più presto la Via dell’Amore. Un ringraziamento al Governo per l’impegno non solo economico che sta mettendo su questo importante progetto strategico nazionale”.

Una veduta di Manarola
Una veduta di Manarola

http://www.cinqueterre.com/la-via-dell-amore/

Commenta con Facebook

leave a reply

*