Print Friendly and PDF

Toilet Paper: un numero speciale celebra Martin Parr

Toilet Paper Magazine - Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari Toilet Paper Magazine - Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari
Cover: Martin Parr. Back Cover: Toiletpaper. ToiletMartin PaperParr, published by Damiani. Concept by Maurizio Cattelan and Pierpaolo Ferrari. Special Guest @Martin Parr/Magnum Photos.
Cover: Martin Parr. Back Cover: Toiletpaper. ToiletMartin PaperParr. Special Guest @Martin Parr/Magnum Photos.

L’artista italiano Maurizio Cattelan e il fotografo inglese Martin Parr uno di fianco all’altro nell’ultima uscita della rivista ironica e provocatoria

Nell’ultimo numero di Toilet Paper alle evocazioni pop e surrealiste di Cattelan e Ferrari -i due fondatori della rivista- sono affiancate le fotografie documentariste dell’inglese ex presidente della storica agenzia fotografica Magnum, creata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson e altri grandi nomi del negativo d’altri tempi.

Toilet Paper è il progetto che Maurizio Cattelan ha lanciato insieme al fotografo Pierpaolo Ferrari, fotografo pubblicitario e di moda, nel 2010. Colori sgargianti, soggetti stravaganti e una straripante carica umoristica miscelati nelle pagine satinate di un magazine artistico che parla per immagini. Nessuna parola o commento per una rivista che con classe e coraggio propone una relazione tra arte e pubblico che può essere sostenuta solo dalla capacità espressiva fuori dal comune delle immagini proposte.

Questa edizione speciale del magazine vedrà dunque avvicinate, pagina dopo pagina, le fotografie documentaristiche di Parr con le fluorescenti cromie di Cattelan in un dialogo complementare fra due stili solo apparentemente in contrasto. Il risultato è uno splendido dialogo surreale.

Il magazine, stampato da Damiani editore, potrà essere acquistato per 18 dollari. Un’edizione speciale di 1.000 copie, sarà disponibile per i collezionisti per 55 dollari e comprenderà l’esclusiva TolietMartin PaperParr, una borsa che riporta la stampa della copertina della rivista.

Martin Parr non è nuovo alla pubblicazione di libri fotografici, avendone curati più di 100. Considerato uno dei più grandi fotografi documentaristi della sua generazione, nel 2004 ha diretto il prestigioso festival fotografico Rencontres d’Arles.

 

Toilet Paper Magazine - Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari
Toilet Paper Magazine – Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari

 

Toilet Paper Magazine - Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari
Toilet Paper Magazine – Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari

Commenta con Facebook

leave a reply

*