Print Friendly and PDF

La Dolce Vitti. Un’immersione nella carriera di Monica Vitti a Roma

Monica Vitti "La dolce Vitti" Monica Vitti
Monica Vitti "La dolce Vitti"
Monica Vitti

La mostra multimediale “La Dolce Vitti” -omaggio all’attrice Monica Vitti- rimarrà aperta fino al prossimo 10 giugno al Teatro dei Dioscuri al Quirinale di Roma.

Dai primi passi nel teatro ai film di Antonioni fino ai ruoli di attrice brillante nella commedia all’italiana. La mostra presenta varie installazioni audio visive, fotografie da riviste ed archivi privati e proiezioni di film, per omaggiare l’attrice della Capitale, amata ed ammirata da generazioni. La mostra accende i riflettori sul profilo dell’attrice vagliando in maniera cronologica le fasi della sua carriera. Il percorso, diviso in sale, accentua diversi aspetti dell’attrice: da “La voce dell’attrice” -unica e inconfondibile- a “Il teatro” fino a “Il doppiaggio” e “Il cinema comico”.

La Dolce Vitti
Monica Vitti nel ruolo di Claudia, nel film di Antonioni “L’avventura” (1960).

Potrete inoltre ammirare diverse copertine di riviste nazionali ed internazionali che vedono protagonista l’attrice romana. “La Dolce Vitti”: un’occasione per il pubblico di gustare alcuni dei film più importanti a cui ha preso parte.  Da “L’avventura” di Michelangelo Antonioni a “Dramma della gelosia” di Ettore Scola e “Teresa la ladra” di Carlo di Palma.

Il progetto è accompagnato da un libro che raccoglie testimonianze e immagini inedite della Vitti realizzato Nevio De Pascalis, Marco Dionisi e Stefano Stefanutto Rosa, curatori della mostra.

La Dolce Vitti
La Vitti con Mastroianni e Giannini, in una scena del film “Dramma della gelosia” di Ettore Scola (1970).
La Dolce Vitti
Una fotografia della Vitti, scattata da Elisabetta Catalano.

Informazioni utili

LA DOLCE VITTI

Dall’8 marzo al 10 giugno 2018

A cura di Nevio De Pascalis, Marco Dionisi e Stefano Stefanutto Rosa

Teatro dei Dioscuri al Quirinale, Via Piacenza 1, Roma

www.cinecitta.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*