Print Friendly and PDF

Il sacrilegio di Trussardi. Per miart 2018 arriva ‘Stonehenge’ di Jeremy Deller

jeremy-deller-sacrilege

In occasione di miart e dell’Art Week milanese 2018, la Fondazione Nicola Trussardi presenta Sacrilege, una delle più famose installazioni del celebre artista inglese Jeremy Deller, a cura di Massimiliano Gioni, che sarà esposta dal 12 al 15 aprile 2018 a CityLife.

Sono quindici anni che la Fondazione Nicola Trussardi opera a Milano con questa “attività nomade”, cambiando location a seconda dell’evento. Ed è dal 2013 che ha ideato una serie di incursioni in dialogo con la fiera meneghina. Tra i nomi che hanno partecipato alla ricca settimana dell’arte con progetti speciali, mostre temporanee e performance si ricordano Darren Bader, Gelitin, Sarah Lucas e Stan VanDerBeek.

Jeremy Deller è un “istigatore di interventi sociali”, come lui stesso si definisce e  collaborerà per la prima volta con un’istituzione italiana per un progetto personale, portando nel cuore del parco delle sculture di CityLife il gigantesco gonfiabile che ricostruisce in scala 1:1 il sito archeologico di Stonehenge, uno dei luoghi fondanti dell’identità e della cultura britannica, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1986.

Il critico Mark Brown lo ha definito un “pifferaio magico della cultura popolare”: le sue opere infatti sono spesso caratterizzate dalla partecipazione del pubblico, le sue sculture diventano esperienze sociali nelle quali performance, video e installazioni sono utilizzate come luoghi di scambio e aggregazione.

Sacrilege era stata creata originariamente per il Festival Internazionale di Arti Visive di Glasgow e successivamente esposta a Londra in occasione delle Olimpiadi del 2012. Negli anni è stata portata in questi anni a Madrid, Parigi, Sydney e Hong Kong, diventando un’icona globale dell’arte contemporanea. Il suo effetto è al contempo celebrativo e sacrilego, come suggerisce lo stesso titolo.

Vincitore del Turner Prize nel 2004, Deller ha esposto alla Tate di Londra, all’Hirshhorn Museum di Washington, alla Hayward Gallery di Londra, al Wiels Centre for Contemporary Art di Bruxelles, all’ICA – Institute of Contemporary Art di Philadelphia, al New Museum di New York, all’Hammer Museum di Los Angeles, all’MCA – Museum of Contemporary Art di Chicago, al Palais de Tokyo di Parigi. Ha inoltre partecipato a Manifesta 5, alla Biennale del Whitney Museum of American Art e quelle di Berlino, Gwangju, Sydney, San Paolo, Lione, Mosca, Praga, Taipei. Nel 2013 ha rappresentato la Gran Bretagna alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

 
JEREMY DELLER – SACRILEGE

12 – 15 aprile 2018 Parco CityLife
Viale Eginardo 7, Milano
Ingresso libero

orari: giovedì 12 aprile dalle 10.00 alle 20.00
venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 aprile dalle 11.00 alle 20.00

Fondazione Nicola Trussardi
T +39 02 8068821

info@fondazionenicolatrussardi.com
www.fondazionenicolatrussardi.com

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*