Print Friendly and PDF

Ritorno in Italia. Il Sogno Americano di Gusmano Cesaretti a Lucca

Insider Gusmano Cesaretti Insider Gusmano Cesaretti

American Dream in Lucca. Il Sogno Americano del fotografo Gusmano Cesaretti torna a casa, alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (Lu), dal 24 marzo al 27 maggio 2018.

Insider Gusmano Cesaretti
Insider Gusmano Cesaretti

Con una selezione di trenta scatti, la mostra, curata da Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, raccoglie e racconta la vita del fotografo italo americano divisa tra Hollywood e un’America ai margini della società.

Star di Hollywood e street photography sono gli ingredienti della prima antologica italiana del fotografo che per l’occasione torna nella sua terra di origine. Infatti affascinato dal cinema e dai grandi spazi emigra agli inizi degli anni ’60 in America dove entra in contatto con il mondo hollywoodiano, fino a diventarne attento interprete.

Gusmano è fotografo di locations, fotografo di scena, produttore, regista di seconda unità.
La sua attività di ricerca, di osservazione, di cura del dettaglio prima e durante la realizzazione dei films sono illustrate nella mostra, al piano terra attraverso scatti scelti tra alcuni titoli di Mann: Thief (1981), Miami Vice tv show (1985), L’ultimo dei Mohicani (1992), The Insider (1999), Miami Vice The film (2006), Blackhat (2015).
L’incontro con il regista Michael Mann, di cui il fotografo porcarese è, ancora oggi, stretto collaboratore, avviene nel 1979, quando alcune foto di Gusmano vengono pubblicate sulla rivista ‘Picture’ e Mann lo invita sul set di ‘The Jerico Mile’. Da allora diventa personaggio chiave del processo creativo di uno dei più grandi registi americani, tanto da essere definito ‘suo fratello da madre diversa’.

Cambia l’intonazione del racconto fotografico nel piano seminterrato della Fondazione Lazzareschi dove è idealmente ricostruito lo studio di Pasadena, in California: ed ecco gli scatti più personali di Gusmano, l’America dell’East Los Angeles, fatta di cultura di strada e graffiti.
Istanti fissati sulla pellicola che si avvalorano di un triplice profilo, artistico, storico e documentaristico.
Storia personale e opera d’arte sono indissolubilmente legate, il ‘Picture man’, l’uomo delle immagini, documenta emozioni, relazioni, eventi quotidiani in cui unica protagonista è la vita nelle sue più variopinte sfumature.

mostragusmano_bannerpromo
mostragusmano_bannerpromo

Entrambe le sezioni sono inoltre arricchite da contenuti video speciali: da una parte il minuzioso lavoro di ricerca portato avanti da Gusmano e Mann per la realizzazione del film Miami Vice (2006) dall’altra il docufilm Take None Give None, nato nel 2010 da un profondo legame creatosi negli anni tra Gusmano Cesaretti e il Chosen Few Motorcycle Club in collaborazione con il fotografo Kurt Mangum, premiato al Toronto Motorcycle Film Festival per aver catturato luce, movimento e suoni del più antico club motociclistico fuorilegge degli Stati Uniti nel South Central e selezionato nel 2017 al Motoblot Film Festival.

Informazioni utili

‘Il Sogno Americano. La fotografia di Gusmano Cesaretti’

Fondazione Giuseppe Lazzareschi – Porcari (LU)

a cura di Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli
24 marzo – 27 maggio 2018
Inaugurazione: 24 marzo ore 18.00

Orario mostra:
Da martedì a venerdì ore 10-12 / 15-19
Sabato e domenica ore 15-19
Chiuso il lunedì – 1 e 25 aprile, 1 maggio – INGRESSO LIBERO

Organizzazione: Venti d’Arte associazione culturale
Comitato scientifico: Riccarda Bernacchi, Nicola Borrelli, Keane, Lucia Morelli, Olimpia Niglio
In collaborazione con: Lucca Film Festiva e Europa Cinema; Photolux Festival
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Porcari,
Cattedra UNESCO
Mostra promossa e Prodotta da: Fondazione Giuseppe Lazzareschi
Per info:
Fondazione Giuseppe Lazzareschi
Piazza Felice Orsi – 55100 Lucca tel. +39 0583 298163
cell. 3337355237 – 3297478694
www.fondazionelazzareschi.it | info@fondazionelazzareschi.it
www.ventidarte.com

Gusmano Cesaretti finalmente in Italia con il suo “Sogno Americano”

Commenta con Facebook

leave a reply

*